[Lugge] Re: adsl alice & linux

  • From: Simone Ravarotto <roger900port@xxxxxxxxx>
  • Date: 03 Nov 2002 01:34:38 +0100

Il ven, 2002-11-01 alle 22:10, Paolo Amodio ha scritto:
> Grazie delle info. Immaginavo che l'eth fosse meglio dell'USB. Non ho
> ancora deciso però se utilizzare il mio notebook direttamente sulla adsl
> oppure se mettere su un piccolo serverino da dedicare esclusivamente.
> Per i settaggi delle adsl, in effetti., ne so poco. Sto leggendo un pò
> di manuali etc.
> Se ti riuscisse di darmi due dritte, prima dell'arrivo del tecnico
> Telecom, ti sarei comunque grato.
> Del tipo un mini how-to o dove trovare le info necessarie.
>
> Grazie.
>
> Paolo

Fino a qualche tempo fa Telecom richiedeva l'accesso ad un server
tramite autenticazione - ora non so -, per cui non puoi assegnare
un indirizzo ip specifico alla macchina ma devi utilizzare qualcosa come
RP-PPoE.

http://www.roaringpenguin.com/pppoe/

Settare i parametri necessari alla connessione è decisamente semplice.

L'utilità di un server nel tuo caso può essere che attachi il cavo al
laptop e sei già in rete (visto che in questo caso hai voluto scrivere
due righe che fanno partire lo script di connessione all'avvio del
server).

--
Simone Ravarotto aka Elrond
#elrond@bothe~$ more lorien