[Lugge] Re: X altgr+7 e altgr+8

  • From: Marco Cardinale <cardinal@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 20 May 2003 10:31:13 +0200 (MEST)

On Tue, 20 May 2003, suma wrote:

> Non ce' molto di piu' (manco la u accentata mi fa), praticamente da consol la
> tastiera funziona, quando avvio X non mi vanno piu' i caratteri accentati, le
> graffe, il cancelletto e l'at.
Ok, il problema e' X.

> 1) ho provato a commentare FontPath     "unix/:7100" in XF86Config ma
Se fai questo non usa il font server, per cui devi specificare a mano
tutti i path necessari, altrimenti non parte niente.
Si', come prova potrebbe essere sensata.

> all'avvio mi dava in piu' questo errore:
> Could not init font path element /usr/X11R6/lib/X11/fonts/Speedo/, removing
> from list!
Credo (vado a memoria in quanto ormai non si fa piu' e si usa il fs)
tu debba aggiungere una riga del tipo
FontPath /usr/X11R6/lib/X11/fonts/Speedo/
e tutti gli altri path, non ricordo se separati da ; o da spazio
nella sezione "Files" (in genere e' la prima all'inizio del file)

> 2)Ho editato il file /etc/X11/fs/config commentando la riga
> /usr/X11R6/lib/X11/fonts/Speedo, e ho decommentato in  XF86Config  FontPath
>
> "unix/:7100" ma mi dava di nuovo Couldn't load XKB keymap, falling back to
> pre-XKB keymap :-(
ma se fs non lo fai entrare in gioco non serve...

> mmmmm, non ho questo file,  grave?
No, affatto.
E' stato deprecato, ora e' stato rinominato in XF86Config, che e' il
nome che ha sempre avuto da secoli, naturalmente con la nuova sintassi.
il 4 c'e' stato per un periodo di transizione, per consentire la
convivenza del vecchio (usato da xfree 3.6 ma anche dal 4.x in mancanza
di XF86Config-4 )

> Quali pacchetti devono essere installati per il corretto funzionamento della
> tastiera e di X ?

Mah, credo sia tutto inglobato in XFree86
rpm -V XFree86 che ti dice?

Hai provato a creare un utente nuovo e lanciare startx da quello?
(che non sia colpa di qualche impostazione scorretta)

ciao
 Marco