[Lugge] Re: X altgr+7 e altgr+8

  • From: suma <somaglia@xxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 20 May 2003 08:44:04 +0200

>A parte quello di comprarti una decente tastiera internazionale :-)

Lo so, lo so, ma non mi va di spendere soldi per l'ufficio .. :)

>dicci qualcosa di piu', e' molto difficile capire da 1 sola riga.

Non ce' molto di piu' (manco la u accentata mi fa), praticamente da consol la
tastiera funziona, quando avvio X non mi vanno piu' i caratteri accentati, le
graffe, il cancelletto e l'at.
L'errore che mi da' sempre all'avvio di X e':
-Couldn't load XKB keymap, falling back to pre-XKB keymap

Io ho provato con le seguenti modifiche:
1) ho provato a commentare FontPath     "unix/:7100" in XF86Config ma
all'avvio mi dava in piu' questo errore:
Could not init font path element /usr/X11R6/lib/X11/fonts/Speedo/, removing
from list!

2)Ho editato il file /etc/X11/fs/config commentando la riga
/usr/X11R6/lib/X11/fonts/Speedo, e ho decommentato in  XF86Config  FontPath
"unix/:7100" ma mi dava di nuovo Couldn't load XKB keymap, falling back to
pre-XKB keymap :-(

> Controlla in /etc/X11/XF86Config-4 la sezione InputDevice o in

mmmmm, non ho questo file,  grave?

>o in
>/etc/X11/XF86Config la sezione Keyboard, che contengano
>XkbLayout "it"

ok, questo c'e' :Option      "XkbLayout" "it"

Quali pacchetti devono essere installati per il corretto funzionamento della
tastiera e di X ?

Ciao

        Stefano