[Lugge] Re: X altgr+7 e altgr+8

  • From: Marco Cardinale <cardinal@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 20 May 2003 21:21:23 +0200 (MEST)

On Tue, 20 May 2003, Stefano Somaglia wrote:

> mi spiegate come faccio a fare poi una copia della macchina per poterla
> eventualmente riprodurla su altri hard disk ?
Una copia del sistema?
Fai con il tar: preserva qualunque cosa, tranne gli attributi ext2.
Se hai tutto in 1 partizione fai presto:
cd /
tar zclpvf /su/un/altro/disco/magari/di/rete/backup.tgz .

Ma se ci sono file illeggibili e' un guaio!
Un trucco e' quello di rinominarli aggiungendo es. .BAD e poi
dire a tar di escluderli (--exclude=...)

> Vorrei poterla comprimere su un cd, portarmela ovunque, arrivare ad un pc,
> piallarlo e decomprimerci sopra la mia macchina con tutti i miei strumenti
> di lavoro pronti all'uso.
Beh, col tar gzippato (o b2zippato: sostituire j alla z)
direi che potresti farlo...con l'aiuto di Knoppix, o del cd di install.
Per il ripristino, basta che monta la partizione di destinazione, ci
entri dentro e scrivi
tar --same-owner --numeric-owner -zxpf /mnt/cdrom/backup.tgz
Poi ti resta solo da creare il boot - lo sai fare o te lo devo spiegare?
> Si può fare, lo so che si può vero ? Oppure sono costretto ad avere lo stesso
> hardware ?
Non direi, su linux la dipendenza hardware e' alquanto ridotta.
Se hai Redhat ci pensa kudzu, l'unica cosa bisogna stare attenti alle
architetture i686 e athlon che sono incompatibili.

ciao
 Marco