[Lugge] Re: Windows o linux?

  • From: "Choppo Man" <choppoman@xxxxxxxxx>
  • To: <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 13 Oct 2001 01:05:37 +0200

Ciao!

> Questa e-mail farà incazzare molti di voi, ma fate attenzione non voglio
> essere offensivo o irritante.

Perchè?

> Ho da poco partizionato l'h.d. ed ho installato Linux Mandrake.
> Nutrivo grandi aspettative verso questo sistema operativo ma onestamente
> linux non mi è sembrato questo gioiellino,molto più potente di Windows,
come
> molti suoi utenti lo descrivono.

Cosa intendi per potenza? Che ver di Windows usi? Che HW hai?

>Diciamo che non l'ho trovato tanto
> rivoluzionario rispetto a windows e devo aggiungere che l'ho dovuto
> riavviare un paio di volte perchè alcuni programmi si erano inchiodati.

Riavviare perchè un prog si blocca? Stai usando Linux? Usi un 486? Al
massimo avrai killato X!!!! (Raga Senior del LUGGE buggeratemi pubblicamente
se ho detto una c.....a!!!).

> Si la dotazione di software iniziale è più varia rispetto a quella di
> windows ma per ora questo non mi ha convinto a considerarlo migliore del
s.o
> microsoft.

Scusa ma a che sw ti riferisci? Se parliamo di player video ti do ragione
(almeno per la distro MDK 8.0). Di player audio e mp3 un po' meno. Di tutto
quello che fa un sistema operativo un sistema operativo di rete, non sono
ASSOLUTAMENTE    d'accordo.
E lo dico da utente storico di windows9.x.

> Inoltre windows ha maggiori compatibilità hardware ( come diavolo si
> configura un modem usb per navigare in internet in mandrake? Nessuno
sembra
> saperlo e forse nemmeno voi...)ed è decisamente più user friendly (sarà
una
> boiata ma vi assicuro che per chi non lavora nell'informatica da alcuni
anni
> come me è importante) e una maggior disponibilità di software.

Per quanto riguarda Mandrake pare che la ver 8.1 risolva i problemi di
installazione HW USB modem. Inoltre non sono sicuro che tutti i produttori
HW usino corrette implementazioni dello standard USB.
Pensa alla gran parte dei modem interni che vengono chiamati winmodem, tanto
sono limitati nell'uso........non hanno i circuiti sufficienti per gestire
completamente la connessione e ti fanno una CPU così!!!!
Come ho buttato via il mio winmodem per il vecchio seriale a 56.6 kb Linux
mi naviga più e meglio di Windows!!!

User friendly perchè devi cliccare per installare un prog qualsiasi che fa
tutto lui senza dirti un c***o? E che quando lo togli spesso ti lascia tanta
di quella rumenta nel registro che dopo pochi mesi se smanetti come me devi
reinstallare tutto!
User friendly perchè basta che uno che si rifiuta di imparare un minimo come
funziona quello che ha di fronte, e ti impesta il comp con worm via e mail?

Maggior disponibilità di SW? La maggior parte a pagamento (caro o a poco
prezzo non conta .... tanto si copia vero?).
Questo è il problema. Io non conosco NESSUN utente "SOLO" windows che non
faccia altro che chiedermi sw copiato.
Se lavori facendo manutenzione presso utenti windows sei,di solito contro la
legge perchè, o installi sw copiato illegalmente, o installi sw che è già
installato su altre macchine di cui non possiedi licenza, o entrambe le
cose!!!
Chi se ne frega dirai tu! Io invece penso in modo diverso.

> Vi assicuro che mi sono avvicinato a linux con la maggior apertura mentale
> possibile e speravo finalmente di trovare un s.o che fosse oltre che
> maggiormente stabile (è indubbio che linux lo sia) anche superiore da
molti
> altri punti di vista rispetto a Win, ma l'ho trovato carente per l'utente
> medio sotto vari aspetti.Che Linux rappresenti una scelta per un elite
> "illuminata"?

Hai la patente? Devi avere fatto delle visite e superato degli esami per
ottenerla no? Perchè questo non deve valere per il computer? Voglio dire
molti hanno la patente ma non sono dei piloti, ma almeno hanno un idea di
come funziona la cosa...... Linux ha una curva di apprendimento più ripida
perchè ti chiede di conoscere bene cosa stai facendo.......il che non
avviene mediamente se ti abitui solo a cliccare su un icona. Conosco decine
di persone che di fronte al concetto di collegamento a un file/cartella
dimostrano un QI tipico dell'uomo di Neandhertal! Figuriamoci se si parla di
sicurezza e di account utente....

CI RENDIAMO CONTO?

L'utente medio al quale ti riferisci non è affatto medio! Direi che non è
neanche un utente, visto che "mediamente" ogni tre operazioni chiede a un
"esperto" (ovvero uno che almeno si legge la guida in linea....)
aiuto.......
Le caretteristiche di utente medio che molte aziende riconoscono in
curriculum (ehmmm tutte tranne i Ministeri italiani con i quali ho un
contenzioso aperto....), sono definibili IMHO in modo accettabile dall'ECDL.
Vedi il sito:

http://www.aicanet.it/

Che nel suo spirito di base non è NECESSARIAMENTE Windows oriented.........

Sai quanta gente lavora nel Pubblico ha DECINE di ore di corso di formazione
e non sa creare una directory dove salvare un file di Word?
Qui non si tratta di utenti medi o di basso profilo, si tratta addirittura
di incompetenti........e il lavoro, concorderai con me, è una cosa
seria......
Poco importa che avendo un comp potente oggi uno che non ha neanche idea di
cosa sia il formato di un file sia in grado di produrre video multimedia con
pochi click usando un applicazione crakkata...........essere capaci di usare
una cosa in un solo modo non significa sapere cosa è!!!
Dirai chi se ne frega! Io la penso diversamente....anche se i miei ultimi
guadagni dipendono solo ed esclusivamente da un ignoranza diffusa o meglio
dal menefreghismo di base.........e quindi qui mi contraddico!!!! 8-PPP

> E allora perchè usare Linux? Cosa lo rende migliore di Windows?

Dipende cosa vuoi Tu! Questa è la differenza che sta alla base IMHO! Con
WIndows DEVI accettare quello che ti viene offerto dal sistema. Anche se fai
esperienza, impari i "trucchi", ti compri i libri e studi per smanettare sul
registro, sei di fronte sempre a decine di incognite per le quali, o
l'apposita finestra di dialogo ti fornisce un opzione valida e, soprattutto
FUNZIONANTE, oppure ciccia, OVVERO FORMATTA E REINSTALLA!!!
Se usi pochissimo il sistema e guardi il comp come una divinità proveniente
da Marte......allora raramente avrai problemi. Ma stai USANDO il computer?
Se installi roba cliccando ovunque come se giocassi a DOOM2 e avessi un
joystick al posto del mouse......allora il tuo sistema ha pochi mesi di
vita.....dopo di che telefoni all'amico "esperto" o all'assistenza tecnica
che NON POTRA' MAI porre rimedio ai casini generati in questo modo, tranne
che con il vecchio sistema: FORMATTA E REINSTALLA!!!
Dirai chi se ne frega! Io la penso diversamente

Sono un membro ordinario del LUGGE, probabilmente il più ignorante (infatti
mi chiedo quando mi butteranno fuori dal Galilei xchè rallento i lavori in
sede....) per quanto riguarda HW e SW.
Sono molto interessato all'aspetto NOS e relazione fra OS, NOS e componenti
di rete. Vorrei imparare almeno le basi della programmazione. Insomma VOGLIO
IMPARARE!!!
Uno degli aspetti migliori di Linux è rappresentato dall'enorme possibilità
di INFO SHARING dovuta al movimento Open Source.......hai idea di quanto ti
costi essere inserito in un programma di formazione M$?
Ho i 2 volumi del Windows98 Resource Kit (£170.000) e ti assicuro che le
info PESANTI in quasi 2000 pagine le trovi solo in circa 100, e mai
VERAMENTE esplicative.
Trovo più roba utile su win98 in giro per internet!! E questo è il manuale
ufficiale di certificazione M$ x Win98!!!!
Capisci cosa voglio dire? Mi piacerebbe hackerare win98 per adattarlo alle
mie esigenze, ma, di fatto il massimo che puoi fare è gestire una serie di
trucchi reperiti in giro....(lasciando perdere la programmazione vera e
propria comunque limitata a info mollate ad aziende a causa dei relativi
costi per la gestione delle informazioni).
In Linux puoi personalizzare tutto (o quasi) tramite editing di file di
configurazione di testo......da quando scrivere è diventato così difficile?
Sono d'accordo sulla non immediatezza di Linux nell'uso Home......d'altra
parte se pensi a quelli che pochi anni fa si personalizzavano il prompt del
DOS forse intenderai quanto voglio dire.....

Windows è un utilitaria costosa, Linux può essere una macchna da Formula 1 o
una carretta.....dipende da Noi!!!
Forse questo non è un livello da utente medio. Ma i servizi forniti da una
Mandrake 8.0 sono superiori a qualsiasi win9.x:
e l'interfaccia grafica KDE offre funzionalità molto buone (se fosse un
Active desktop in stile windows penso che il sistema comincerebbe a fallare
immediatamente).
Ribadisco: cosa intendi per potenza? Visualizzare filmati porno all'interno
di documenti di Word? Oppure l'impossibilità di essere infettati da virus
windows based (il 99.9999999999999%) dei virus esistenti.
Dovere riavviare spesso appena un programma chiede a Windows qualcosa che
Lui non può dargli, oppure scrivere su una console un comando tipo:
KILL id processo -KILL
e lanciare di nuovo il prog come se nulla fosse?
Avere a costo zero TUTTI i servizi server di rete, (paghi con il tempo
dell'autoformazione) oppure pagare profumatamente licenze e/o programmi di
terze parte comunque proprietari.....(non cosidero il reato di copia del
SW).

Essere un Utonto M$ o uno che capisce qualcosa di computer?

Uso ancora Win98 perchè la migrazione completa verso Linux rispetto agli
account internet che possiedo non è uno scherzo........ho una riga di
newsgroup e di ML da spostare e poco tempo di farlo (sono pigrozzo....).
Uso account internet sotto Linux con i programmi del KDE oppure
StarOffice5.2 come sperimentazione per arrivare a scegliere le soluzioni più
adatte alle mie esigenze.
Inoltre penso che non abbandonerò Windows del tutto per scopi
"professionali". Infatti fare prove di sw e di gestione varia del sistema è,
comunque utile, per proporre quel minimo di soluzioni personalizzabili a
possibili clienti.

Io sono il più gnurant del LUGGE. Non penso di appartenere ad un elite
particolare, a meno di considerare parecchi dei miei simili più ignoranti di
quello che in realtà sono......

> Fatemi sapere.

Fatto! Spero in modo chiaro e non offensivo. Non mi interessano i flame OK!

Ciao!

Choppo