[Lugge] Re: Window Manager minimalisti

  • From: barrav.libero <barrav@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 1 Oct 2002 20:35:39 +0200

Mon, 30 Sep 2002 20:38:44 +0000
Antonio Cuni <cuni@xxxxxxxxxxxxxxxxx> ha scritto:

> se cerchi un "file manager" minimale, che non ha bisogno di X e che ti
> permette di fare tutte le operazioni in un decimo del tempo necessario usando
> i file manager "classici" sarai contento di scoprire che probabilmente
> questa perla e` gia` installata sul tuo sistema: si chiama bash :-)))

Eh eh...!! Questa me l'aspettavo! ;-P
A parte gli scherzi, gentoo è davvero bello.
Appartiene alla filosofia del "doppio pannello" (stile MidnightCommander o
Worker), ma in più ha un
sacco di cose!
In primis, accanto ad ogni file è presente un'iconcina che permette di
identificare a colpo d'occhio
il tipo di file.
Nella parte inferiore dello schermo ci sono dei bottoni che prermettono di
lanciare molte azioni e
programmi; il tutto è _totalmente_ configurabile, si possono aggiungere
funzioni, comandi, tasti di
scelta rapida, ecc.
A questo si aggiunga che è davvero veloce, sia ad aprirsi, sia nel suo
funzionamento; visualizza
velocemente il contenuto di una cartella anche se questa contiene moltissimi
file (tipo /usr/bin;
con il KDE ci metto una vita); i file nascosti vengono visualizzati con la
semplice pressione di un
tasto, eccetera eccetera.
Il fatto che sia molto configurabile è una manna: si possono facilmente
scegliere le azioni
associate al tipo di file, eccetera.
Per chi è interessato, posso fornire il mio file di configurazione ".gentoorc"
da copiare nella
propria home directory, lì ci sono parecchie ottimizzazioni che ho fatto per
rendere più rapida la
compressione/decompressione, la ricerca dei file, eccetera eccetera.

Sperando che possa interessarvi, vi saluto!

        | Bartolomeo |

 http://www.lugge.net/soci/sede.htm