[Lugge] Re: Window Manager minimalisti

  • From: Roberto A.Foglietta <fogliettar@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: LUGGE MLIST <lugge@xxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 1 Oct 2002 09:09:03 +0200

Begin forwarded message:

Date: Mon, 30 Sep 2002 11:33:48 -0500 (EST)
To: lugge-moderators@xxxxxxxxxxxxx
Subject: Message submitted to 'lugge'

Date: Mon, 30 Sep 2002 18:31:40 +0200
From: bartolomeo.ravera <bartolomeo.ravera@xxxxxxxxx>
To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Lugge] Re: Window Manager minimalisti

Mon, 30 Sep 2002 16:09:34 +0200 (MEST)
Marco Cardinale <cardinal@xxxxxxxxxxxxxxxxxx> ha scritto:

> Vorrei far notare che KDE e Gnome non sono window manager bensi'
> desktop manager.
> Sono pesanti proprio perche' devono gestire non solo le finestre
> ma molte altre cose (utili ma non strettamente necessarie) come
> il drag & drop dei file.

Sic! E' vero, è vero...sono desktop manager!
E qui una nota dolente...sono stato scoperto subito...Ebbene sì, ion e
fluxbox ad esempio non
supportano il drag&drop dei file, anzi, non hanno neppure una scrivania
(al max uno sfondo). E
quando partono, non caricano il supporto sonoro (a proposito, qualcuno sa
come fare ad avviare i
driver del suono??). Infatti per ascoltare i cd, _prima_ bisogna avviare
KDE o Gnome, e poi
ritornare in fluxbox o ion (se si vuole). Io uso ion per altre magnifiche
qualità: visualizzazione a
tutto schermo e velocità in primis.
Questo introduce però un altro argomento che volevo affrontare un'altra
volta (non voglio subissarvi
di parole!): i "file manager minimalisti".
Non mi piace granchè Nautilus (macchinoso), e Konqueror è lento in alcune
cose. Midnight Commander è
un po' troppo riduttivo; ho trovato Worker che lavora bene, ma non
visualizza le icone e io mi ci
perdo!
Ho cominciato a cercare vari file manager alternativi, e mi sono fermato
sul mio "gioiello": gentoo.
[ha lo stesso nome della distribuzione Gentoo, ma è un'altra cosa ;) ].
Anche di questo ho bello pronto un file di configurazione che agevola un
bel po' un passaggio
indolore...
Comunque gentoo mi sembra fantastico!!! Ve lo stra-stra-stra-consiglio
(anche se premetto subito che
non supporta il drag&drop. Ma non ne ha bisogno, è più veloce lo stesso).

P.S. probabilmente per molti di voi ho scoperto l'acqua calda, lo so...ma
ripeto, sono un
(relativamente) giovane neo-pinguino.
P.S.2: non voglio scatenare guerre di religione su quale programma sia
meglio, anche perchè
l'argomento sarebbe infinito: qual è il miglior client di posta?
[personalmente usavo kmail; poi
sono passato a Evolution (mutt per me è stato uno scoglio troppo duro...),
ma non mi vanno alcune
cose, e da oggi sono passato (momentaneamente ??) a Sylpheed].
P.S.3 Ogni parere/consiglio/preferenza è bene accetto!

        | Bartolomeo |
// eompost 3D987CEC:193F.1:yhttr

--
   ||_)   ||\    ||_   /            GEA Automotive S.R.L.             |

 http://www.lugge.net/soci/sede.htm