[Lugge] Re: Window Manager minimalisti

  • From: barrav.libero <barrav@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 30 Sep 2002 18:35:57 +0200

Mon, 30 Sep 2002 16:09:34 +0200 (MEST)
Marco Cardinale <cardinal@xxxxxxxxxxxxxxxxxx> ha scritto:

> Vorrei far notare che KDE e Gnome non sono window manager bensi'
> desktop manager.
> Sono pesanti proprio perche' devono gestire non solo le finestre
> ma molte altre cose (utili ma non strettamente necessarie) come
> il drag & drop dei file.

Sic! E' vero, è vero...sono desktop manager!
E qui una nota dolente...sono stato scoperto subito...Ebbene sì, ion e fluxbox
ad esempio non
supportano il drag&drop dei file, anzi, non hanno neppure una scrivania (al max
uno sfondo). E
quando partono, non caricano il supporto sonoro (a proposito, qualcuno sa come
fare ad avviare i
driver del suono??). Infatti per ascoltare i cd, _prima_ bisogna avviare KDE o
Gnome, e poi
ritornare in fluxbox o ion (se si vuole). Io uso ion per altre magnifiche
qualità: visualizzazione a
tutto schermo e velocità in primis.
Questo introduce però un altro argomento che volevo affrontare un'altra volta
(non voglio subissarvi
di parole!): i "file manager minimalisti".
Non mi piace granchè Nautilus (macchinoso), e Konqueror è lento in alcune cose.
Midnight Commander è
un po' troppo riduttivo; ho trovato Worker che lavora bene, ma non visualizza
le icone e io mi ci
perdo!
Ho cominciato a cercare vari file manager alternativi, e mi sono fermato sul
mio "gioiello": gentoo.
[ha lo stesso nome della distribuzione Gentoo, ma è un'altra cosa ;) ].
Anche di questo ho bello pronto un file di configurazione che agevola un bel
po' un passaggio
indolore...
Comunque gentoo mi sembra fantastico!!! Ve lo stra-stra-stra-consiglio (anche
se premetto subito che
non supporta il drag&drop. Ma non ne ha bisogno, è più veloce lo stesso).

P.S. probabilmente per molti di voi ho scoperto l'acqua calda, lo so...ma
ripeto, sono un
(relativamente) giovane neo-pinguino.
P.S.2: non voglio scatenare guerre di religione su quale programma sia meglio,
anche perchè
l'argomento sarebbe infinito: qual è il miglior client di posta? [personalmente
usavo kmail; poi
sono passato a Evolution (mutt per me è stato uno scoglio troppo duro...), ma
non mi vanno alcune
cose, e da oggi sono passato (momentaneamente ??) a Sylpheed].
P.S.3 Ogni parere/consiglio/preferenza è bene accetto!

        | Bartolomeo |

 http://www.lugge.net/soci/sede.htm