[Lugge] Window Manager minimalisti

  • From: barrav <barrav@xxxxxxxxx>
  • To: LUGGE <lugge@xxxxxxxxxxxx>
  • Date: 30 Sep 2002 15:57:06 +0200

C'è qualcuno che è annoiato dei soliti window manager (KDE, Gnome,
ecc)? Che non sopporta di dover aspettare che si carichi il KDE?
Posso consigliare alcune alternative molto interessanti.
 (certo c'è il solito ed egregio WindowMaker,ma non si tratta di questo).
Se volete far lavorare il pc ad una velocità pazzesca, consiglio due WM:
1) fluxbox (circa 250 kb)
2) ion     (circa 100 kb)

1) fluxbox: sito di riferimento: fluxbox.sourceforge.net
Basato su blackbox, aggiunge una interessante novità: permette di
inserire una finestra dentro l'altra: un po' come in mozilla o opera, è
possibile avere una finestra con dei tab, dove convivono applicazioni
differenti!! (ad es gimp + galeon + kmail; oppure è possibile
"raccogliere" in un'unica finestra le varie finestre "sparse" di gimp).
L'ambiente grafico è elegante, è possibile avere degli sfondi, ecc.

2) ion: sito di riferimento: http://modeemi.cs.tut.fi (o qualcosa di
simile, cercate con google).
E' fantastico, è quello che sto usando adesso e che consiglio a tutti.
Permette di avere _sempre_ ogni applicazione _a_tutto_schermo_!!! (è
come se aveste lo schermo più grande di un pollice, come minimo!)
Certo, bisogna abituarsi un po' a certe sue particolarità...

Sia ion che fluxbox possono andare alla *velocità della luce* con i
comandi da tastiera.
Per la configurazione, che all'inizio potrebbe essere complicata, posso
spedire agli interessati il mio file già pronto, evitando di dover
scrivere una marea di righe!
Per chi vuol fare da sè, ricordo di creare nella propria home directory
il file nascosto .Xclients e di inserirci dentro le righe:

#!/bin/bash
exec /usr/local/bin/fluxbox          (o /usr/local/bin/ion)

(ovviamente poi bisogna renderlo eseguibile)

Quello sarà il vostro WM di default.

Io ho cominciato ad appassionarmi all'argomento grazie ad un articolo
apparso su
http://linuxworld.com/site-stories/2002/0709.window.managers.html
http://linuxworld.com/site-stories/2002/0729.ion.html

Per eventuali suggerimenti/problemi/casini, scrivetemi!

        Bartolomeo

 http://www.lugge.net/soci/sede.htm