[Lugge] Re: WinXP e Linux

  • From: dani <smilyzeus@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 26 Jun 2002 19:05:28 +0200

Antonio Cuni ha scritto:

Ho gia` Linux installato sull'hard disk e vorrei affiancargli (mio malgrado :-( ) WinXP su partizione FAT: come devo procedere per non fare danni?
E` possibile utilizzare LILO o devo cambiare bootloader?

ciao Anto

Antò....fa caldo!! Scusa la battuta. Se hai già del posto libero, ancora da partizionare per intenderci, non dovresti avere grossi problemi:
Ti crei la tua partizione Fat32 e ci installi sopra xp, avendo l'accortezza di farti un dischetto di avvio per linux, in quanto Xp è famigerato per prendersi l'MBR del disco.
A installazione finita lanci linux da dischetto e ti ricompili il lilo.conf come più ti aggrada, reinfilandolo nell'MBR.
Se poi hai un altro hard disk sei in una botte di ferro, in quanto ti basta, ad installazione finita, risistemarti il lilo.conf
Se invece devi liberare spazio sull'hard disk perchè è tutto dedicato a linux, credo che l'unica sia usare Partition Magic per ridurre le partizioni linux e creare FAT32.
Comunque sia è sempre preferibile farsi un bel backup dei propri dati prima di andare a partizionare, formattare, paciugare in genere con gli hard disk. Soprattutto se devi usare Partition Magic.
Ciao, se ho detto qualche c*******ata ditemelo.Grazie e ciao