[Lugge] Virus per Win che infettano Linux

  • From: "Roberto A. F." <robang@xxxxxxxxx>
  • To: LUG lugge <LUGge@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 06 Apr 2001 09:39:01 +0200

-------- Original Message --------
Subject: Re: [ErLug] win può danneggiare linux?
Date: Thu, 05 Apr 2001 09:46:42 +0200
From: Enzo <enzo.gupi@xxxxxxxxxxxxx>
To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx

* List: erlug@xxxxxxxxxxxxxx

Daniele Ferranti wrote:

> Ho win e linux sullo stesso pc su due dischi separati, se win viene
> attaccato da un virus può causare dei danni su Linux; considerando che
> scambio parecchio materiale tra i due dischi?
> Ciao
> dieffe

In linea di massima no, pero` c'e` da dire che ci sono vari tipi di
virus:

- i macro virus (per lo piu` in Visual Basic) che linux non esegue
- i virus che si attaccano agli exe e alle dll, che linux non esegue
- i virus che infettano il master boot record del disco,
  ma in quel caso basta usare un boot disk per tornare in linux,
  lanciare lilo e tutto torna a posto, quindi il danno e` poco
- i virus che scrivono robazza nel file system fat, che non e` quello
  di linux, e quindi puoi stare tranquillo
- i virus che scrivono robazza sui device fisici, e allora hai da
preoccuparti

 fortunatamente la maggior parte dei virus scritti per win non "vede" le
partizioni linux. Ultimamente pero` e` uscito Winux, un virus che, se
preso in win, vede la partizione ext2 ed infetta alcuni file di boot in
linux, ma non e` ancora molto diffuso (per fortuna).

 L'ideale e` non usare outlook per la posta, ma leggerla da linux, per
essere gia` un bel po' piu` al riparo.

 E ricorda, con le giuste accortezze i virus non si prendono mai (o
quasi).

Ciao,
Enzo.

--
E-mail      enzo.gupi@xxxxxxxxxxxxx
Home page   http://enzogupi.supereva.it

++

Linux Meeting - http://www.linuxmeeting.net
 -> Informazioni sui meeting organizzati dall'associazione.

Linux Facile  - http://www.linuxfacile.org
 -> Manuale FDL per introdursi nel mondo di GNU/Linux