[Lugge] Re: Vedere DVD con Ogle

  • From: Daniele Venzano <venza@xxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 12 Dec 2001 21:54:08 +0100

On Wed, Dec 12, 2001 at 07:20:30PM +0100, Andrea Ungaro wrote:
> Per me questa frase è un po' sibillina, infatti non capisco come si possa
> avere "write permission" sul "DVD drive's device node". Ma il DVD non è a
> sola lettura? Che senso ha? Se allude al fatto che Linux monta in una
La cosa e' un attimino piu' complicata, infatti il device node
rappresenta il lettore dvd (o cd) in se' e non il supporto fisico. Il
programma deve poter scrivere sul device node (che a proposito sta in
/dev e non e' la directory in cui monti il filesystem) per poter
comunicare col lettore dvd, in questo caso chiedendogli di leggere
le informazioni relative al copyright sul supporto fisico.
Quindi prova a cambiare i permessi sul file /dev/hd?? (quello giusto
dipende da come e' montato il tuo lettore, prmario, secondario,
master, slave), le cose dovrebbero andare sicuramente meglio.

Ciao.

> PS Naturalmente ho letto man ogle e fatto ricerche con Google, ma niente di
> fatto. Il manuale di Ogle e la faq sul sito sono davvero scarni, ma del resto
> non si può avere tutto dalla vita.
Bravissimo !

Daniele Venzano
E-Mail: venza@xxxxxx