[Lugge] User Friendly?!

  • From: Rodolfo Carolei <lotharx@xxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 30 Sep 2003 10:35:44 +0000

Ciao,
<VERBOSE>
è un pò di tempo che mi prude e adesso ho deciso di grattarmi: (deja vu?)
spesso appare "ho passato la notte a configurare il server grafico sulla mia
Slackware" oppure "ho bestemmiato come un turco per configurare X sulla
Slackware"; cosa a me del tutto incomprensibile, in quanto non credo di aver
MAI dedicato più di qualche minuto alla configurazione di X in slack
(perlomeno dalla XFree 3.3.6), ma vi prego non sopravvalutatemi: il mio skill
è moooolto modesto. Siccome sono affezionato a questa distro (con la quale ho
iniziato già qualche anno fa...), vorrei precisare che i problemi di
configurazione del server grafico in Slack ci sono solo per chi ha una scheda
video veramente modesta (VGA secco) o per chi ce l'ha troppo recente (e questo
è spesso un problema del kernel, non della distro) e per chi decide di non
installare il Lilo. Infatti nel setup del lilo (mi pare ancor prima della slack
8.0) si ha la possibilità di scegliere la modalità FB da passare quale
argomento al kernel; se all'avvio il kernel non protesta per la modalità
grafica scelta, è sufficiente passare a runlevel 4 o dare il solito 'startx'
per avere il server grafico perfettamente funzionante; si potrà, poi,
preparare un XF86Config più efficiente e personalizzato, ma X è già pronto
fin dall'inizio. Veramente 'mostruosa', poi, la configurazione della scheda
audio: si tratta di decommentare la riga (una) relativa al driver in
/etc/rc.d/rc.modules, ma dalla versione 9.0 (con l'inclusione
dell'hotplugging), il modulo viene automaticamente caricato al boot nel 99% dei
casi, e tutto questo in modalità 'unattended'. Per dare ulteriore forza alle
mie affermazioni, vorrei precisare che faccio molte installazioni su HW
obsoleto quindi... Se non sbaglio slack dalla 9.0 ha abbandonato la
compatibilità con il 386 puro, però vi informo che gira piuttosto
allegramente su molti 486 con 16/32 Mb di RAM, dotati di dischi lentissimi, con
X, KDE 3.1 e con tanto di FS journalled e tutto questo con un bootstrap medio
che dura meno di 10 secondi. Morale della storiella: slack non sarà
user-friendly come mdk però... E a proposito di user-friendly, qualcuno ha
installato, anche recentemente, una qualunque deb o peggio (qui siamo
all'estero) una qualunque distro di BSD (magari OpenBSD)? Avete presente lo
skill medio di un 'user' attuale? Se andiamo avanti così ho paura che ci
ritroviamo come con windoze.
</VERBOSE>

Ciao.

parapaponzi <parapaponzi@xxxxxxxxx>