[Lugge] Re: Una domanda un po OT...

  • From: Gian Piero Carzino <gianpiero.carzino@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 2 Jun 2002 12:33:44 +0200

Alle 09:51, domenica 2 giugno 2002, hai scritto:
> Ciao a tutti!
>
> Mi chiedo se qualcuno puo darmi una mano a risolvere questo problemino.
>
> Fate conto di avere dei dati organizzati in un file di testo (oppure
> csv o cvs non ricordo mai l'ordine dell'estensione...) e di volere
> popolare direttamente delle tabelle in Mysql.

> A me è venuto in mente di creare una tabella di dati vuota con i giusti
> riferimenti per i campi e poi vedere di usare qualche funzione di
> sql...peccato che qui la mia ignoranza si faccia sentire!!!

Esatto: crei la tabella con i tipi di dati giusti (in ordine!!)
poi il comando è

LOAD DATA INFILE 'file_name.txt'
    INTO TABLE tbl_name
    [FIELDS
        [TERMINATED BY '\t']
        [[OPTIONALLY] ENCLOSED BY '']
        [ESCAPED BY '\\' ]
    ]
    [LINES TERMINATED BY '\n']

dove: se nel csv i campi sono separati da tab, e le parole incluse fra
virgolette, non serve dire altro.
Altrimenti metti i separatori nei posti giusti.

Attenzione: il modo più semplice è con il file nella directory del DB
(indirizzo relativo, senza /)
es. che io uso abitualmente

use anagrafica;
load data infile "workf" replace into table famiglia;

(replace perché è un aggiornamento, non un inserimento)

CIAO

--------
Gian Piero Carzino
gcarzino@xxxxxxxxxx