[Lugge] Re: Stampante

  • From: Marina Pianu <marina@xxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 16 Jul 2004 16:42:13 +0200

On Friday 16 July 2004 15:13, Roberto A. Foglietta wrote:

>   qualcuno dice nella cenere ancora calda, altri su una pergamena con il
> tuo sangue, altri sulla sabbia. Io consiglio con un pennarello
> indelebile sul monitor!
>   ;-)

sei sicuro che basti il pennarello? e se usassi
il bulino? :pppp

>   non puoi farlo da utente e secondo il tuo dmesg che hai postato in
> lista hai samba che esporta le tue stampanti. serve? no abbattilo
>
>   /etc/init.d/samba stop

ok, in /etc/init.d non ho nessun file "samba" ma
c'e' "smb" che _presumo_ sia lo stesso. o no?

copio e incollo le righe che mi sembrano piu'
all'uopo...

---------------------
start() {
       # If CUPS is used as printing system, reload smb after a 1 minute delay
       # to allow the printers to appear properly as samba shares.
        if killall -0 cupsd 2>/dev/null; then
         ( sleep 60 && killproc smbd -HUP 1>/dev/null ) &
       fi
       export TMPDIR="/var/tmp"
        gprintf "Starting SMB services: "
        daemon smbd -D
        RETVAL=$?
        echo
        gprintf "Starting NMB services: "
        daemon nmbd -D
        RETVAL2=$?
        echo
        [ $RETVAL -eq 0 -a $RETVAL2 -eq 0 ] && touch /var/lock/subsys/smb || \
           RETVAL=1
}
stop() {
        gprintf "Shutting down SMB services: "
        killproc smbd
        RETVAL=$?
        echo
        gprintf "Shutting down NMB services: "
        killproc nmbd
        RETVAL2=$?
        [ $RETVAL -eq 0 -a $RETVAL2 -eq 0 ] && rm -f /var/lock/subsys/smb
        echo ""
        return $RETVAL
}
restart() {
        stop
        start
}
reload() {
       export TMPDIR="/var/tmp"
        gprintf "Reloading smb.conf file: "
        killproc smbd -HUP
        RETVAL=$?
        echo
        return $RETVAL
}
mdkstatus() {
        status smbd
        status nmbd
}

non mi va molto di stoppare samba, poiche' mi serve
per collegarmi al portatile (che, detto per inciso, riesco
a vedere ma non a metterci roba... altra cosa che
dovro' studiare...). mi piacerebbe usare la stampante
anche dal portatile. lo so, sono esosa :))

non c'e' modo di disabilitare samba solo per la
stampante?

marina