[Lugge] Re: Stampante

  • From: "Roberto A. Foglietta" <me@xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 16 Jul 2004 15:13:50 +0200

Marina Pianu ha scritto:

> dunque, tieni presente che ti stai rivolgendo ad una
> ignorante. dove devo scriverli quei comandi? sulla
> shell (root, per es.) o in qualche script di config?

qualcuno dice nella cenere ancora calda, altri su una pergamena con il tuo sangue, altri sulla sabbia. Io consiglio con un pennarello indelebile sul monitor!
;-)

> che io sappia non ci sono code di stampa perche'
> le ho sempre cancellate manualmente dal printing
> manager di kde. mi dice peraltro che la stampante
> e' "stopped" e non riesco a vedere come de-stopparla
> (dal web manager di cups gli dico di farla ripartire,
> ma poi mi da' nuovamente errore sulla porta usb)

non puoi farlo da utente e secondo il tuo dmesg che hai postato in lista hai samba che esporta le tue stampanti. serve? no abbattilo

 /etc/init.d/samba stop

non so quali sono i tuoi servizi di stampa però puoi vederlo con drakconf - sistema - servizi e puoi lanciarli/stopparli ed anche decidere se devono partire al boot o meno

da root ma su X, lancia una shell utente vai di "su" e poi drakconf oppure da kde fai ALT-F2 digita drakconf e poi lui ti chiede la passwd di root

> da shell, presumo...
> ma in italiano???
> (ho tutto in inglese)

 tutti i comandi debbono essere dati da shell di root

> l'hai scritto tu?

citato da terminator 2, quando sono in messico e la madre guarda john che gioca con il terminator.

--
Roberto A. Foglietta
http://www.roberto.foglietta.name