[Lugge] Sola lettura

  • From: siap@xxxxxxxxx <siap@xxxxxxxxx>
  • To: lugge <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 26 May 2003 18:50:23 +0200

Marco, guarda, ho già provato: ho smontato e rimontato il file sistem con le
opzioni -o rw ma si monta sempre e comunque in sola lettura.
Dice che la device /dev/sda2 è protetta da scrittura e perciò viene montata in
sola lettura.
Quando dò il comando "mount" sembrerebbe che il file system sia montato con le
opzioni (rw) ma quando entro per editare il file /etc/fstab con "vi" e tento di
salvare le modifiche che provo a fare (:wq!) mi viene indicato che è
impossibile aprire il file in scrittura.
Ho anche provato a creare un nuovo file editandolo da zero, a rinominare fstab
per sostituirlo con un altro, ma il risultato è sempre lo stesso: il file
system è in sola lettura e non mi permette di apportare alcuna modifica.
Se può essere utile ti dico che il PC tenta di avviarsi ma ad un certo punto si
ferma e mi chiede la password di root per fare manutenzione al file system la
inserisco e mi appare un "prompt" assai strano che non mi fa neppure vedere la
directory nella quale mi trovo.
Ho anche provato a fare un "su" ed effettivamente qualcosa cambia (il numero
progressivo delle righe scritte, che normalmente incrementa di uno ad ogni
comando che digito, riparte da 1) ma comunque non riesco a salvare nessuna
modifica.
Sono un po' scoraggiato !
Dimmi se riesci a capirci tu qualcosa.
Franco