[Lugge] Re: Slackware installata ma non configurato startx

  • From: "marcobizza@xxxxxxxxx" <marcobizza@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 7 Dec 2001 22:11:02 +0200

> Ciao, dunque sono riuscito ad installare la SLackware ma non sono riuscito a
> configurare startx.
> Ecco cosa ho fatto da consolle:
> sono entrato come root dopodich=E8 ho provato ha configurare XFree
> -configure,
> ma non sono riuscito a fare niente.
> Ho provato anche visto che da Mandrake con XFdrake riesco facilmente
> configurare in buona parte il tutto, ho provato a montare il cd di Mandrake,
> ma gli manca varia roba"per intenderci le varie dipendenze non trovate e
> [...]

Vedi che installare per slack (installare=3Drendere usabile) non basta
scegliere l'installazione completa?
Per configurare X ti basta digitare come root xf86config e rispondere alle
varie domande che ti verranno fatte.
Il file ottenuto serve esclusivamente per far partire X: se vuoi anche la
grafica accelerata devi smanettare ancora.
Ovviamente i tool della mdk non girano su slack....
I pacchetti slack hanno estensione .tgz: sono dei semplici binari compressi che
vanno installati con i "tool" della distribuzione:
installpkg <nomepacchetto> per installare, removepkg <nomepacchetto> per
disinstallare, upgradepkg <nomepacchetto> per aggiornare, mentre con pkgtool
hai l'elenco di tutti i pacchetti installati nel sistema.
Di solito su internet trovi i pacchetti gia' pronti per essere installati da
questi "tool" solo sui portali dedicati: linuxmafia, linuxpakage e
slackware.com.
Per il resto devi compilare da sorgenti, i classici .tar.gz.
Vedrai che, soprattutto installando da sorgenti, le prestazioni del sistema
saranno molto piu' elevate che non installando rpm.
Devi solo stare attento a come li installi. Ad esempio, le gtk vengono
installate dalla slack in /opt/gnome/lib mentre se li installi da sorgenti
vengono installate in /usr/local/lib o /usr/X11R6/lib.. E quindi per evitare
casini devi dare tu la path di installazione a tutti i pacchetti.
Devi quindi scordarti tutti i tool e wizard della mdk. (ma poi, sono cosi'
necessari?:) )
Effettivamente usando slack si impara, ma prima di buttartici pensa se per te
ne vale la pena perdere (che poi non e' assolutamente tempo perso) tanto tempo
anche per le cose piu' elementari.
Il mio e' solo un consiglio, non voglio essere frainteso.

In ogni caso buon lavoro : )

Ciao
Bizza