[Lugge] Re: Servizî di rete in pappa

  • From: Daniele Venzano <venza@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 22 Jun 2002 16:19:48 +0200

Controlla i file:
/etc/hosts
/etc/resolv.conf (potrebbe cambiare quando sei connesso o meno)

Controlla che l'interfaccia lo (loopback) sia attiva (ifconfig) e che il
routing sia a posto (route).

Come sopra ma con la scheda di rete (eth0)

Il ping funziona ?

Se ti colleghi funziona ?

Se hai una rete casalinga hai pensato di metterti un server dns ? Non e'
difficile, c'e' il DNS-HOWTO che ti guida passo passo ed e' una
esperienza interesante.

Hai provato a riavviare il computer, spesso aiuta; controlla anche il
cavo dell'interfaccia di loopback, potrebbe essersi staccato...

Infine prendi quello scatolozzo con il porta tazza, si' proprio quello
con quelle lucine che si accendono e da cui ogni tanto provengono dei
rumori strani, di solito e' abbastanza pesante, ce l'hai in mano ? Bene
ora buttalo giu' dalla finestra (che e' gia' aperta perche' fa caldo). A
questo punto riprova, scommetto che ora funziona tutto perfettamente! Si
chiama 'la manovra del sistemista pazzo' e fa funzionare qualsiasi sistema
(linux, windows, solaris, bsd...), qualunque problema abbia. Era
conosciuta in teoria gia' da parecchio tempo, ma e' divenuta applicabile
solo ultimamente perche' spesso i mainframe non passavano dalle finestre
ed erano troppo pesanti per essere sollevati.

Ciao.

Daniele Venzano
Web: http://digilander.iol.it/webvenza/
LUGGe: http://www.lugge.net