[Lugge] Re: Service Pack 2 siamo punto a capo!

  • From: "Roberto A. Foglietta" <me@xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 19 Nov 2004 11:15:46 +0100

jango wrote:

Roberto A. Foglietta wrote:

Debian (mi prendono per pazzo) ma il suo modello di sviluppo � prossimo al collasso

E perchè mai lo sarebbe?
Non è che ti prendo per pazzo, ma vorrei quntomeno sapere come sei arrivato a questa conclusione. :-)

Debian ha come obbiettivo quello di pachettizzare tutto il software libero in circolazione ma la maggior parte dei programmi è inutile, non mantenuta, etc. etc. Non c'è selezione all'ingresso eccetto che per la licenza.

Oltre all'enorme quantità di pacchetti c'è da dire che essi dovrebbero funzionare su molte architetture e per andare in stable occorre che tutto compili e sia ben integrato su tutte le architteture.

A parte il fatto che mantenere tutto indiscrimitamente riduce il potere della community di produrre nuoco codice perchè impegnata a mantenere l'esistente. Il numero di manutentori debian non può crescere all'infinito ma sopratutto già cresce meno del necessario.

 Vuoi verificare/smentire questa ipotesi? Grafica sulla scala del tempo:

 a) pacchetti mantenuti
 b) numero di manutentori
 c) time between releases

 Dopo oltre al grafico compara le derivate relative delle 3 quantità.

Roberto A. Foglietta
http://www.roberto.foglietta.name
http://www.lugge.net
ICQ#: 108718257