[Lugge] Sendmail MX backup

  • From: Marco Ciullini <marco.ciullini@xxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 13 Mar 2002 17:51:27 +0100

Ciao a tutti, ho una domanda tecnica su Sendmail.

Ho un dominio (datamar.it)
e gestisco il DNS relativo.
Voglio inserire, oltre al record MX canonico mail.datamar.it, un MX diverso,
che, in caso di necessità, faccia le veci di mail.datamar.it

Ho provato ad inserire nel DNS un record tipo:

datamar.it.     IN      MX      10      mail.datamar.it.
datamar.it.     IN      MX      20      mail.ldu.it.

Cosicchè, se mail.datamar.it è giù, la posta viene gestita da mail.ldu.it.

La domanda è: come deve essere configurato mail.ldu.it?

L'ideale sarebbe che "prendesse in carico" la posta, per poi ributtarla su
mail.datamar.it quando questo torna online.

Il problema è che, senza modificare la config. di sendail.cf in mail.ldu.it,
se mando una mail a user@xxxxxxxxxx con mail.datamar.it giù, ottengo in
risposta da mail.ldu.it un "relaying denied".

Ok.

Aggiungo al file di configurazione di sendmail il dominio datamar.it su
mail.ldu.it.... e ottengo un "user unknown" (sempre da mail.ldu.it).

Non voglio replicare tutti gli utenti sulle due macchine... come posso fare?

Grazie

Marco

 Corso Linux Base: martedì 15:00-18:00
 Incontro in sede: sabato   9:30-12.30