[Lugge] Re: Scusate la banalita': quale distro?

  • From: harlock <vecchiomago@xxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxx
  • Date: Wed, 25 Aug 2004 22:32:52 +0200

Alle 18:17, mercoledì 25 agosto 2004, hai scritto:
> Ciao, sono un prossimo (nel senso di vicinanza) utente
> Linux, sono bello documentato e pronto ad installare

posso fornirti solo una risposta parziale perche' non
ho macchine dual-boot

(e/o non sono al corrente dei fatti :-)

> Senonche' girovagando per i forum mi sono imbattuto in
> un bug di FC2 (che 'stravolge' la geometria del
> disco),

ricordo che il caso *fedora* era stato trattato (anche) in questo articolo
http://lwn.net/Articles/86835/
ispirato dal thread
http://www.redhat.com/archives/fedora-test-list/2004-May/msg02114.html

> A questo punto la mia domanda e': a quale distro posso
> rivolgermi che sia alla portata di un completo neofita
> e che utilizzi come bootloader LILO? SuSe, Mandrake?

tipicamente sia Mandrake che SuSE possono essere considerate *alla portata di
un neofita* e credo che in entrambe durante l'installazione si possa
scegliere quale boot-loader usare (SuSE di default propone grub, mdk mi
sembra lilo)
Considera comunque che SuSE rende disponibile per il dnl solo la .iso della
versione personal (non contiene alcuni pacchetti tipici dell'utilizzo server
ma nemmeno altri, ad esempio gnomeeting. allo stesso modo nulla vieta
comunque di scaricarli dal sito)

> Oppure: qualcuno di voi che usa bootpart sa mica se
> funziona (nonostante tutto) anche con GRUB?

su questo passo la palla. :-)

ciao