[Lugge] Re: Scusate la banalita

  • From: "thewally_news" <thewally_news@xxxxxxxxx>
  • To: "lugge" <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 25 Aug 2004 21:49:17 +0200

Ciao,
non preoccuparti, la scelta della distro opportuna è una delle questioni più
presenti nella vita di un linux-user, tantopiù se alle prime armi.

Potresti provare con Mandrake 10.0 Official. Personalmente uso MDK da più di
otto mesi, e non sono mai stato deluso: è completa di infiniti tolols (la
maggior parte grafici) che ti permettono di configurare quasi tutto (per il
resto puioi utilizzare facilmente Webmin, che trovi sui cd di installazione).

In alternativa potresti provare Debian, ma assolutamente solo Sarge, che
dovrebbe essere rilasciata per metà settembre, dato che è la prima versione che
utilizza un installare abbordabile per i nuovi utenti.
Se fai questa scelta dovrai però esser pronto a passare ore intere a configurare
la tua macchina.

In quanto a Suse, sono spiacente ma non so proprio che dirti, non ho mai
approfondito la conoscenza con questa distro, ma ho sentito dire belle cose sul
suo principale strumento di configurazione, YAST.

Forse sarebbe meglio evitare Slackware, la prima distro di linux, in quanto ho
personalemente avuto brutte esperienze di configurazione con l'ultima versione
(più di otto ore passate a configurare un doppio mouse sul mio laptop, senza
alcun risulatato; mandrake l'ha fatto in automatico, l'efficenza è basilare).
Ciò restringe il suo campo di utilizzo ad solo ad utenti esperti.

Qualsiasi sia la tua scelta, benvenuto nel mondo del FreeSoftware e
dell'OpenSouce. Per un'utente wind*ws questo è un passo importante e che
stravolge completamente il modo di pensare fin ora utilizzato....

Happy Hacking!
Wally