[Lugge] Re: Scheda rete per FastWeb

  • From: Matteo Lunardi <matteo.lunardi@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 08 Jan 2003 23:56:42 +0100

Marco Cardinale wrote:
> liscio???
> twistato = incrociato !
> cmq, credo ci voglia non incrociato.

In realta' credo che twisted stia per Twisted Pair, cioe' gli otto cavi
sono "arrotolati" (cacchio, non mi viene la parola giusta...) assieme a
due a due, da cui le varie sigle UTP, FTP o SFTP a seconda della
schermatura.
Per incrociato di solito si usa cross, e presumo plain per liscio; se
non mi ricordo male, se si connette ad un hub ci vuole cross, mentre se
va in un pc ci vuole liscio, pero' c'e' chi dice che puo' variare a
seconda del produttore (alcatel in un modo e cisco in un altro), non so
se sia vero.

Ciao.

--
Matteo Lunardi.                  _  _/\___/\_