[Lugge] Re: Scheda audio

  • From: venza@xxxxxx (Daniele Venzano)
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 28 Jul 2001 21:56:06 +0200

On Fri, Jul 27, 2001 at 04:45:55PM +0200, Angelo Terrile wrote:

> ma

Che dice riguardo ai dispositivi pnp ?

> [...]
> normale che manchi quel parametro, se no guarda meglio. In ogni caso se il
> settaggio del bios non c'è non lo può cambiare :-)

> che
> ma
>
> Io non ho mai visto (di recente) un computer e un monitor che funzionano a
> meno di 640x480 (standard VGA)
> i precedenti standard non mi risultano più supportati (risoluzioni EGA CGA)
> ma perché voi fare andare il computer cosi a bassa risoluzione? a me sembra
> che gia 640x480 ci sia un scacco di problemi di visualizazione.
Lo standard VGA copre molte modalita' video, dalla 320x200 alla 640x480
16 colori e tutte le attuali schede video lo supportano, i problemi sono
con lo standard svga vesa che non e' mai diventato veramente standard
(Non a caso quelli della SciTech sono diventati ricchi con Display
Doctor...)
L'EGA e il CGA erano architetture diverse delle schede video e credo
sarebbe molto difficile integrarli su una attuale s.v.
X e' in grado di funzionare anche a risoluzioni inferiori a 640x480 (ho
visto girare enlightenment a 320x240), ma credo che quello che quello
che Andrea voglia sia di ridurre le dimensioni della finestra di xmame
per migliorare la qualita' grafica del gioco emulato, sbaglio ?

Ciao.
Daniele Venzano
E-Mail: venza@xxxxxx
Web: http://digilander.iol.it/webvenza/