[Lugge] Scanner sotto Linux

  • From: "Fabrizio Pucci" <estatica@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 28 Oct 2001 13:37:29 +0100

Da un po' di tempo mi sto informando sugli scanner sotto Linux, perchè sono
in procinto di comprarne uno e volevo assicurarmi che funzionasse
correttamente.
Quello che ho notato è che la situazione scanner sotto Linux è notevolmente
peggiore di quella delle stampanti.
Leggendo in giro, il consiglio principale che si legge è quello di
acquistare uno scanner Epson che pare sia quello supportato meglio. In
pratica tutti gli scanner Epson utilizzano lo stesso linguaggio di
comunicazione con il computer e quest'ultimo è stato rilasciato dalla Epson.
Il porting di questo linguaggio comune, essendo lo stesso per tutti gli
scanner, è stato realizzato molto bene.
C'è solo uno scaner Epson che non funziona, è il 1250U / 1250U Photo e
purtroppo quest'ultimo è proprio quello che volevo prendere io! :-)
Infatti il 1250 Photo scannerizza anche negativi e diapositive ad un prezzo
intorno alle 350.000
Purtroppo il modello Photo subito superiore che funziona sotto Linux, è il
1650 Photo, che però costa la bellezza di 650.000 lire!

Epson a parte, il problema degli scanner sotto Linux (HP, Canon, Agfa, ecc.)
non è tanto se funzionano o meno, ma come funzionano. Parte della qualità
della scannerizzazione infatti è data dalla bontà del driver software e
spesso senza il rilascio delle specifiche complete da parte delle case,
quello che gli sviluppatori riescono a fare non è granchè soddisfacente.

Fabrizio