[Lugge] Re: Scanner USB

  • From: Marco Ciullini <marco.ciullini@xxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 12 Dec 2001 08:24:50 +0100

Scusate il post lungo, ma spero che sia utile!!!!
L'ho tirato giù tempo fa da n sito... con me ha funzionato.

Marco

Premessa

Il procedimento qui riportato è relativo all'esperienza di installazione di 2
scanner USB, ossia un EPSON Perfection 1640SU e di un HP Scanjet 5200C. Nel
primo caso è stato necessario utilizzare un backend diverso da quello fornito
con Sane per gli scanner Epson, mentre nel secondo caso il backend fornito
con Sane si è dimostrato valido.

Si è utlizzata una RedHat 7.1 con KDE 2.1.

Occorrente
-Sane backends (sorgenti)
-Sane frontends (sorgenti)
-Eventuale backend specifico (sorgenti)

Troviamo quanto ci occorre partendo da http://www.mostang.com/sane/.

Per quel che riguarda lo scanner Epson 1640SU consigliamo la lettura del
prezioso articolo su

http://freecolormanagement.com/sane/1640.html

Ringrazio pubblicamente l'autore Andrew Lawrence senza cui aiuto
probabilmente avrei perso molto, molto tempo inutilmente.

Il backend epson specifico che ho utlizzato è reperibile su

http://freecolormanagement.com/sane/index.html

Ovviamente devo un ringraziamento anche a Karl Heinz Kremer che gestisce il
progetto Epson Backend.

Prima di cominciare
Solo un cenno su quello che dobbiamo fare perché il nostro scanner funzioni.

1. Occorre sincerarsi che il nostro sistema legga lo scanner sulla porta USB.

2. Occorre installare Sane che si compone di 2 parti distinte: i backends
(potete chiamarli drivers se preferite) che fungono da interfaccia tra il
sistema e lo scanner e i frontends che fungono da interfaccia tra il sistema
e l'utente.

Sane non è altro che una collezione di backends da una parte e di frontends
dall'altra. Spesso però, come nel caso del 1640SU Epson, il backend fornito
con Sane funziona male. Per fortuna è possibile trovare backend più
aggiornati sviluppati autonomamente come progetti separati. Al momento della
compilazione dei backends è importante andare a sostituire il backend
specifico che abbiamo scaricato al posto di quello fornito con Sane, e solo
allora procedere alla compilazione di Sane-backend.

Procedura
Assicuratevi che lo scanner sia collegato al computer con il cavo USB e che
sia acceso.
Controlliamo che il nostro sistema veda lo scanner sulla porta USB:

cat /proc/bus/usb/devices

otterremo un output che conterrà anche le seguenti righe (nel caso dell'Epson
1640SU):

... P: Vendor=04b8 ProdID=010a Rev= 1.04
S: Manufacturer=EPSON
S: Product=Perfection1640
C:* #Ifs= 1 Cfg#= 1 Atr=40 MxPwr= 2mA
I: If#= 0 Alt= 0 #EPs= 2 Cls=ff(vend.) Sub=ff Prot=ff Driver=usbscanner

Se questo non succede, può essere che lo scanner sia spento, o non collegato
correttamente, o che il nostro PC non abbia le porte USB abilitate o
funzionanti, oppure può essere che la nostra versione del kernel non supporti
USB. Si veda in questo caso l'articolo di Andrew Lawrence prima citato.

Se tutto va bene, possiamo procedere con la compilazione dei sane-backends.
Se intendiamo usare un backend specifico, come nel caso dell'Epson 1640SU,
occorre fare una piccola modifica sui sorgenti. Infatti se scompattiamo la
tarball del nostro backend epson scopriamo infatti contiene due directory
contenenti l'una dei sorgenti e l'altra della documentazione:

./sane_epson_20010519.tar.gz/backend
./sane_epson_20010519.tar.gz/doc

Queste directory sono presenti anche nei sorgenti di sane-backend. Occore
quindi andare a inserire nei sorgenti di sane-backend (nella directory
/backend) il contenuto della directory /backend dei nostri sorgenti specifici
epson. Ovviamente andremo a sostituire i sorgenti del backend epson standard.
Faremo lo stesso per la directory /doc.

In questo modo quando compileremo sane-backend utilizzeremo come backend
epson i sorgenti specifici che abbiamo scaricato separatamente.

Una volta installati i backend possiamo installare i frontend, compreso Xsane
per utilizzare l'interfaccia grafica.

ATTENZIONE !
Prima di iniziare con la prima scansione, è necessario modificare 2 file di
configurazione

/usr/local/etc/sane.d/dll.conf
/usr/local/etc/sane.d/epson.conf

In dll.conf dobbiamo commentare tutte le righe tranne quella che corrisponde
al nostro modello di scanner (epson, hp, ecc.).

In epson.conf l'unica entry attiva deve essere usb /dev/usb/scanner0 (se
colleghiamo lo scanner alla porta USB 0).

ATTENZIONE! Con uno scanner HP 5200C è stato necessario aggiungere in
/usr/local/etc/sane.d/hp.conf la riga

option connect-device

senza la quale lo scanner non viene riconosciuto.

A questo punto possiamo avviare Xsane e lanciare una scansione di prova. E'
possibile configurare Xsane in modo da eseguire fotocopie automatiche
reindirizzando l'output della scansione su una stampante. Xsane è un
programma completo che consente di
modificare tutte le opzioni di scansioni, come ovviamente la risoluzione, le
impostazioni di luminosità, colore, ecc. ecc.