[Lugge] Re: SLACWARE = RUMENTA

  • From: Roberto A.Foglietta <fogliettar@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: LUGGE MLIST <lugge@xxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 9 Oct 2002 08:10:46 +0200

On Tue, 08 Oct 2002 23:54:52 +0200
Giorgio Andreoletti <giorgio.andreoletti@xxxxxxxxxxxxxx> wrote:

> beh, il fatto di lasciare il compilatore sul server non significa che
> devi lasciarlo accessibile a tutti: crei un gruppo (diciamo
> "developers") e ne abiliti l'uso solo a loro.... non so se gli ultimi
> vermozzi dell'indiano sfruttassero gcc, cmq di certo sfruttavano SSL che
> (per ora) non ho mai abilitato...

 Il compilatore sul server del LUGGE e alcuni parser e i sorgenti del kernel
sono eseguibili/accessibili solo da root.
 Questo significa che se il vermozzo e` riuscito a diventare root senza l'uso
del GCC poi cmq non ha problemi a mettere a 90 il server.
 Questo significa anche che se compilo un sorgente con configure/make/gcc lo
devo fare da root e QUINDI se c'e` un troiano nel configure/make quello riceve
la benedizione dello superuser. Da questo punto di vista il 'developer'
dovrebbe essere un utente speciale ma non root... credo che ci siano delle
patch al kernel per dare una granularita` di permessi ancora maggiore di quella
prevista con gli strumenti UNIX tradizionali.
 IMHO non credo che il server lugge sia cosi` essenziale al genere umano e
cosi` ambito da richiedere tale granularita` di permessi.

   ||_)   ||\    ||_   /            GEA Automotive S.R.L.             |
   || \   ||¯\   ||¯       Software Research & Development Division   |
   ¯¯  ¯° ¯¯  ¯° ¯¯  °   tel.: +39 010 65966917                       |
   Roberto A. Foglietta  com.: mailto:fogliettar@xxxxxxxxxxxxxxxxxx   |
 \ Linux & SW Architect  per.: http://digilander.iol.it/robang        |

 http://www.lugge.net/soci/sede.htm