[Lugge] Re: SLACWARE = RUMENTA

  • From: Giorgio Andreoletti <giorgio.andreoletti@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 08 Oct 2002 09:13:11 +0200

Beh, non sono d'accordo sul fatto Slackware=rumenta
Di sicuro e' una fra le 10 distro piu' diffuse,
e un motivo ci sara' no?

eggià ! :-)

Mi piace la maggiore liberta' che offre; con la
Mandrake ti tocca andare a cercare i pacchetti
che finiscono in *mdk.rpm, altrimenti rischi
problemi di dipendenze, installazioni forzate che
magari portano programmi mal funzionanti.

perfettamente d'accordo. Fin'ora non ho visto nessun gestore di pacchetti che mi soddisfi pienamente. Nemmeno quello della slack ! mi piace installare il sistema più scarno possibile, e poi aggiungere mano a mano tutto dai sorgenti: almeno ho il controllo totale della situazione, e non devo perdere delle ore a capire perchè un cavolo di rpm non vuole installarsi o rimuoversi. Tanto per fare un esempio, in sede, quando installavamo la slack, per installare il supporto php di apache era necessario installare amche mysql, per un problema di dipendenze: ma siamo matti ? se vado in un bar e ordino un caffè, cosa succederebbe se il barista mi volesse rifilare anche uno yogurt al limone perchè dalla ditta escono impacchettati a quel modo ? beh, potrei semplicemente buttare via lo yogurt, ma purtroppo non posso buttare via mysql (almeno fosse stato postgres....). I pacchetti, per come la vedo io, sono molto comodi ma possono portare a molti problemi.

Per contro se non sei ordinato puoi facilmemte
perdere il conto dei programmi installati.

esatto. Ma è questo quello che mi è sempre piaciuto di linux : hai tutto sotto controllo, tutto quello che succede è merito e colpa tua.

ciao Giorgio

http://www.lugge.net/soci/sede.htm