[Lugge] Re: SK AUDIO

  • From: "Roberto A. F." <robang@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 08 Sep 2001 12:01:23 +0200

    Intanto complimenti per la decisione di provare LINUX, sinceramente
spero ti renderai conto, utilizzando che la sua forza non è nella sk-audio.

    Comprendo però che quello di far funzionare le sk audio sia un problema
comune a molti nuovi utilizzatori.

> ma non riesco a utilizzare la scheda audio: la macchina resta
> assolutamente
> muta! Si tratta di una Abit Au10, la distribuzione, una Mandrake 8.0, la
> riconosce come una Fortemedia fm801 e la indica come non supportata.

    Non supportata significa che non sono note le specifiche e/o che non
esiste ancora un driver per gestire quella sk audio.
    Quindi suppongo rimmarà muta.

> Ora non so cosa fare: devo aspettare una nuova ditribuzione (magari la
> Mandrake 8.1, che so essere attualmente in versione beta), o addirittura
> modificare la scheda?

    La scheda non può essere modificata in quanto integrata su MB, però è
possible aggiungere una SoundBlaster o altra sk compatibile Linux ed
adoperare la nuova sk audio.

> Purtroppo questo fastidioso inconveniente mi ha costretto a rimuovere
> Linux, ma se qualcuno mi userà la cortesia di indicarmi come risolverlo
> sarò ben felice di reinstallarlo.

    Ovviamente non conosco il lavoro che svolge con il PC quindi non posso
giudicare la necessità o meno che ha di usare l'audio.
    Questo però che ha detto mi fa pensare, (ma non ne sono certo) che il
motivo per cui ha installato Linux è assolutamente futile, se lo ha rimosso
per il semplice fatto che la sk audio non funzionava. Ad ogni modo prima di
comprare un'altra distribuzione, prima di sprecare altro tempo in
installazioni che evidentemente non le daranno la soddisfazione che cerca,
possiamo sapere qual'è la ragione per cui ha deciso di installare LINUX ?

    Ovviamente a nessuno di noi dispiace che tu stia usando Linux, anzi...
però dopo circa un anno di attività ci rendiamo conto che molte persone che
si presentano qui con richieste di aiuto hanno sostanzialmente dei problemi
dovuti agli innumerevoli anni passati usando windows piuttosto che con il
PC o con Linux. In tali casi è estremamente difficile convincere la persona
in questione che adoperare Linux richiede un diverso punto di vista.

    Ad esempio dal mio punto di vista (dopo più di tre anni di
LINUX): perchè mi devo preoccupare di far funzionare la sk audio quando
LINUX, a differenza di windows mi permette di pianificare il lavoro, lo
esegue docilmente mentre io la musica me la vado ad ascoltare in salotto
con il the, esco e quando torno si è curato si spegnere il PC e al 99%
delle volte mi fa trovare pronta l'elaborazione/lavoro/download che gli
avevo chiesto di fare per me.

    Si tratta davvero di un'altra mentalità di lavoro. Però se sta
valutando LINUX pensando di sostituirlo nel reparto all'uso di Windows,
ancora meno comprendo perchè sia necessario far funzionare la sk audio.
Sicuramente è più importante l'aspetto economico (una sola distribuzione
pùo essere installata su tutti i PC) ma ancora più l'aspetto
amministrativo: la manutenzione straordinaria è quasi inesistente, la
manutenzione ordinaria è limitata al ripristino dell'HW rotto, l'uso degli
account e dei privilegi di reti impediscono la violazione della privacy,
l'uso indebito, e la proliferazione di virus.
    Certo qeusto vuol dire che:

    1 - gli amminitratori sono meno occupati del solito e se lavorano a
chiamata... aimhè fanno la fame (rispetto agli analoghi NT)

    2 - gli amministratori devono essere esperti UNIX (perchè Linux è uno
UNIX, e di questo ne siamo molto fieri, non una specie di NT)

    3 - agli amministratori rimane molto tempo per curarsi della formazione
del personale (visto che non devono più correre dietro alle bizzarie di NT)

    Insomma in due parole questo:
http://www.sandlab.org/commenti.php3?news_id=1463

> Ringrazio tutti coloro che avranno la gentilezza (e la possibilità) di
> darmi una mano; al limite sostituirò la scheda audio se proprio non
> esiste
> altra scelta, oppure, se compatibile, userò quella integrata nella scheda
> madre (una Asus, di cui purtroppo al momento non conosco il modello).

    Al momento può solo sostituire la sk audio.

    Auguri di buon lavoro,