[Lugge] Re: SCO: Linux ha copiato Unix? (Ma soprattutto, ce ne frega qualcosa?)

  • From: "Zingus J. Rinkle" <1999s039@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 6 May 2003 03:02:56 +0200

Conscio di stare rubando tempo prezioso alla sua principale
attivita`, Simone Ravarotto scrisse:

> Pero` non mi e` chiaro ancora cosa realmente abbia fatto ad oggi SCO a
> livello legale nei confronti di Linus o di chicchessia, e non so se lui
> stesso ha commentato la questione su qualsivoglia lista pubblica.
SCO ha fatto causa ad IBM.
http://www.sco.com/scosource/complaint3.06.03.html
http://www.sco.com/scosource/ip.html

IBM ha portato codice da AIX in Linux
(non chiedetemi in quale tree, se nel main su kernel.org od in
uno tutto loro). Ed avrebbe dichiarato: "We're willing to open
source any part of AIX that the Linux community considers
valuable. We have open-sourced the journal filesystem, print
driver for the Omniprint."

SCO contesta la sua posizione:
"IBM, however, was not and is not in a position legally to 'open
source any part of AIX that the Linux community considers
valuable.'  Rather, IBM is obligated not to open source AIX
because it contains SCO's confidential and proprietary UNIX
operating system and, more importantly, the code that is
essential for running mission critical applications (e.g., wire
transfers) for large businesses."

Contesta il fatto che l'IBM possa rilasciare codice da AIX sotto
GPL perche` questo potrebbe (ed a sentir loro, e` cosi`) contenere
codice licenziato da SCO, ovvero quello originalmente contenuto
in AT&T SistemV.

Tutto sommato una legittima rivendicazione da parte di una
compagnia che ha pagato il marchio UNIX(TM) uno sfracello di quattrini.

Peccato la citazione in giudizio da essi presentata si dilunghi
cosi` a lungo su quella che probabilmente e` la loro futura linea
commerciale: "dimostrare" (e magari, dal loro punto di vista,
infilare nel calderone un'eventuale sentenza positiva potrebbe
essere un metodo) che Linux non sarebbe la figata che e` se non
avesse rubato un po` di codice ad UNIX...

Cito:
"'The pathway to get there is an eight-lane highway,' Mills said,
noting that IBM's deep experience with AIX and its 250-member
open-source development team will be applied to make the Linux
kernel as strong as that of UNIX.
[...]
The only way that the pathway is an 'eight-lane highway' for
Linux to achieve the scalability, SMP support, fail-over
capabilities and reliability of UNIX is by the improper
extraction, use, and dissemination of the proprietary and
confidential UNIX Software Code and libraries.  Indeed, UNIX was
able to achieve its status as the premiere operating system only
after decades of hard work, beginning with the finest computer
scientists at AT&T Bell Laboratories, plaintiff's predecessor in
interest."

Un ciccinino nauseante, hein?

Un po` di magia nera, ed ecco il commento di Torvalds
sull'argomento:
http://mozillaquest.com/Linux03/ScoSource-05_Story01.html

> Allora digito "SCO Linux" su Google, e la prima linea che ora viene
> fuori punta a questo articolo, che e` veramente recente :
>
> An agreement with SCO Group protects Linux seller SuSE from legal action
> stemming from SCO's accusation that Unix software was copied into Linux,
> SuSE said.
SuSE, al pari di Caldera/SCO, e` membro del sempre piu`
inquietante consorzio UnitedLinux. In quanto tale sembra abbia
stipulato accordi nel merito delle licenze Unix della SCO.
Dal P.I. di oggi:
http://punto-informatico.it/p.asp?i=43961

> Consiglio un'altra lettura - il link sta proprio in fondo
> all'articolo :-X
>
> http://news.com.com/2100-1002_3-999584.html?tag=rn
Il fatto era riportato anche dall'articolo originariamente
segnalato.  I toni di questo link pero` sono da forcaioli, sembra
voler suggerire (sfruttando un'attenta scelta delle parole - ed
al di la` di ogni dimostrazione oggettiva) una *necessaria*
implicazione di Linuxari malevoli nel DDoS subito da SCO...

Whatever,
Zingus
--
\/   _____/ /  http://as0.da.ru  http://as1.da.ru      icq:164939262 |