[Lugge] Ri:NON avviare X

  • From: "marcobizza@xxxxxxxxx" <marcobizza@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 13 Apr 2002 17:13:11 +0200

> come faccio a *non* avviare X all'avvio del pc in automatico? devo togliere
> un file da /etc/rc.d/init.d/ ?

Devi semplicemente aprire /etc/inittab e sostituire

id:5:initdefault:

con

id:3:initdefault:

Come noterai, 5 e 3 stanno per il runlevel di default.

> e poi, se da console dò startx, quale mi avvia tra quelle che ho installato?
>
> in pratica vorrei fare in modo di non usare X sulla macchina in questione
> che è un po' vecchia (p150 MMX <-- è strano, ma credo dipenda dal fatto che
> la scheda madre o il bios non riescono ad andare oltre i 150, sarebbe un
> 200..), e se proprio devo usare X, vorrei usare un desktop manager leggerino
> leggerino come una piuma...

Crei un file chiamato ~/.xinitrc e scrivi:
exec <eseguibile_windowmanager> (ad esempio exec fluxbox)

Poi fai un bel chmod a+x .xinitrc.

Al prossimi riavvio il sistema partira' in console e, digitando startx,
partira' il wm specificato in .xinitrc.

Ciao
Bizza