[Lugge] Relay

  • From: Marco Ciullini <marco.ciullini@xxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 04 Jun 2001 09:01:25 +0200

Ciao a tutti, ho letto un po' di post veloclemente, ma mi =E8 sembrato che=
=20
alcuni di voi abbiano problemi a farsi accettare il relat dagli smtp dei=20
provider associati ai domini delle caselle di posta. Ho sviluppato un po'=20
di esperienza in merito, e adesso mi sento di salire in cattedra e=20
illustrare un po' di cose... :)))

In genere, i provider che forniscono caselle di posta, (ad esempio tin.it)=
=20
forniscono anche un indirizzo, di tipo mail.tin.it, corrispondente al loro=
=20
server smtp. Questo server =E8 protetto dallo spam, ovvero permette il RELAY=
=20
(consegna del messaggi a domini diversi da quello di appartenenza, nel=20
nostro es. tin.it) solo a chi appartiene al dominio (cio=E8 a chi accede a=
=20
internet con tin, nell'esempio). Il server POP invece, essendo protetto da=
=20
autenticazione (userid e passwd) consente l'accesso a tutti.
Chi utilizza linux, con un po' di pazienza, pu=F2 aggirare il problema dello=
=20
spam, e , attraverso una opportuna configurazione di sendmail (o di altro=20
server SMTP) mettersi un server SMTP in casa!!! (io ho fatto cos=EC).
In questo modo, quando si configura il client di posta, si dichiara come=20
smtp il proprio server, che andr=E0 a cercare (tramite il DNS dichiarato)=
 chi=20
=E8 il server SMTP per il dominio cui si vuole inviare la posta, e gliela=20
consegna direttamente. Recentemente ho sperimentato un po' di problemi (e=20
soluzioni) in merito alla protezione antispam di alcuni domini (usa.net e=20
symantec, ad esempio, si accorgono che l'IP di provenienza della e-mail non=
=20
appartiene al dominio dichiarato... e rifiutano il RELAY). Altro grande=20
vantaggio si fare in questo modo, =E8 che, in una rete di computer, si pu=F2=
=20
avere la posta interna! Io ad esempio, ho configurato il mio sendmail per=20
smistare la posta del domino dtm, e quando qualcuno in ufficio scrive a=20
marco@dtm, il mesaggio arriva direttamente sul mio client. Spero di non=20
essere stato noioso  e, soprattutto, di non aver scritto cazzate. Se fosse=
=20
cos=EC, scusatemi!

Marco