[Lugge] Red Hat non si avvia più! [LUNGO]

  • From: barrav <barrav@xxxxxxxxx>
  • To: LUGGE <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 31 Dec 2002 15:18:07 +0100

Sul suo nuovissimo portatile Toshiba, un mio amico ha installato la Red
Hat 8.0. Funzionava tutto a meraviglia, ma improvvisamente (dopo aver
usato W$ XP) non siamo più riusciti ad avviare la Red Hat.
Non ci abbiamo smanettato, nè fatto casini: prima funzionava, e subito
dopo no! Era già successo una volta, e il mio amico aveva reinstallato
la Red Hat.

L'avvio si pianta subito dopo aver mostrato il messaggio "Premi il tasto
I per l'avvio interattivo"; purtroppo la schermata cambia in un
millisecondo e non riesco a leggere il primo errore che mi dà.
Per cercare di capire quale era il problema, ho provato a "fermare" i
messaggi sullo schermo con il tasto"pause", ma non funziona.
Ho provato anche a premere il tasto "I" per avere un avvio interattivo,
ma non funziona neppure quello.
Ho avviato da cd, ho usato la modalità rescue e sono andato a vedere
dentro /var/log/ i vari file di log del boot, ma si riferivano all'
ultimo boot andato a buon fine.
Ho controllato anche il boot manager Grub, che sembra essere a posto;
non so più che fare.

Gli unici messaggi che riesco a leggere nella schermata iniziale sono
tutti del tipo:

read-only file system

(quello che cambia è solo la prima parte, e il n° di linea)

Altro messaggio che appare: "descrittore di file non valido"

In pratica, mi sono fatto l'idea che non riesce a montare in
lettura-scrittura il fs. Il perchè non so, ma immagino che ci sia
qualche problema nella tabella delle partizioni: l'hanno modificata sia
Mandrake (poi rimossa perchè non avviava X), sia Red Hat, e W$ XP
potrebbe creare dei casini e cercare di scrivere in una parte del disco
che non gli compete; ho questo sospetto anche perchè linux è fra 2
partizioni W$, una all'inizio e una alla fine (creata successivamente).
Una cosa simile era accaduta anche a me, e stavo per buttare la scheda
madre pensando a un guasto hardware; all'epoca ho risolto tutto con il
metodo più drastico (che gli ho consigliato):

1) resettare il bios (o almeno assegnare i valori di default al bios)
2) creare le partizioni W$ con fdisk del DOS (e il resto spazio libero)
3) installare W$
4) installare linux sullo spazio libero _dopo_ le partizioni W$.

Non sono comunque sicuro che il tutto possa funzionare! Magari il
problema gli si presenta di nuovo...

Qualunque consiglio è ben accetto!!!!!!!!!!!!!!!!

P.S. scusate per la "sbrodolatura", ma non riuscivo a spiegarmi con meno
parole.
P.S.2 L'unico linux che sembra funzionare bene sul suo portatile è
knoppix!

                                    | Bartolomeo |