[Lugge] Re: Red Hat 7.3 e gestione pacchetti

  • From: Marco Cardinale <cardinal@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 12 Jun 2002 15:43:54 +0200 (MEST)

On Wed, 12 Jun 2002, [utf-8] choppoman@xxxxxxxxx wrote:

> Ora lo so che direte che devo andare di linea di comando ma cosa mi
> rispondete se vi dico che ho fatto una installazione personalizzata
> mettendo meno roba possibile ed Ŕ venuto fuori 1 Gb di roba con tanto di
> Sendmail che IO NON HO MESSO?
Non so, sulla RH che ho qui se faccio
rpm -q --whatrequires sendmail
mi da' lista vuota.
Prova a toglierlo (rpm -e sendmail) se da' errore vuol dire che
qualche prg ne ha bisogno.

> La domanda Ŕ se qualcuno mi puo gentilmente spiegare come faccio a
> capire quali pacchetti ho sulla macchina e come faccio a toglierli o a
> installarli.
In sintesi le + utili:
'rpm -qa' per avere la lista completa
'rpm -qa | sort' come sopra ma ordinata
'rpm -e pacchetto' per eliminare pacchetto
'rpm -ivh pacchetto.rpm' per installare pacchetto.rpm
'rpm -Fvh pacchetto.rpm' rinfresca pacchetto
'rpm -Uvh pacchetto.rpm' aggiorna pacchetto
La differenza tra Fvh e Uvh: con l'ultima se non e' presente lo installa,
con la prima no (senza dare errore).
 Altre query:
'rpm -q --requires pacchetto' ti da' l'elenco dei pkg di cui ha
bisogno pacchetto
'rpm -q --whatrequires pacchetto' di dice quali pkg hanno bisogno
di pacchetto
'rpm -qf file' ti dice a quale pkg appartiene file
'rpm -ql pacchetto' mostra l'elenco dei files contenuti in pacchetto
'rpm -qi pacchetto' da' informazioni su pacchetto
'rpm --checksig pacchetto.rpm' esegue controllo di integrita' md5
Se pacchetto non e' installato si usa -qp al posto di -q seguito
da tutte le altre opzioni, e naturalmente dal nome del file .rpm
Se aggiungi --test fa solo simulazione, ecc ecc

> Il tool di Mandrake Ŕ molto migliore di GnomeRPM, almeno mi pare perchŔ
> non riesco proprio ad usarlo come vorrei.
Sara' pure carino, ma non ha certo le potenzialita' di rpm !

Ciao,
-----
MARCO CARDINALE
E-Mail: cardinal@xxxxxxxxxxxxxxxxxx
-----

 Incontri in sede: martedý 15:00-18:00 e sabato 9:30-12.30