[Lugge] Re: Re:[Lugge] Cambiare tastiera

  • From: ianezz@xxxxxxxxxx
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 10 Jan 2003 09:15:39 +0100

Una cavalletta salita sulla tastiera di choppoman@xxxxxxxxx ha scritto:

 >  Da una console, come posso cambiare tastiera da us a it?

In una console testuale usi il comando loadkeys con il nome della
mappa della tastiera. Per la cronaca, loadkeys viene eseguito ad ogni
boot, per cui esiste sicuramente un file (che cambia da distro a
distro) che indica qual e` il layout da usare.

Il gioco per oggi e`: scopri qual e` per la tua distribuzione
(usando grep e un po' di fantasia). :-)

Per xterm e simili, invece vale la mappa globale di X.
Essa e` modificabile in ogni istante tramite xmodmap.

Se avvii X configurato con la tastiera italiana e fai un

   xmodmap -pke > xmodmap.it

e poi se avvii di nuovo X configurato con la tastiera americana e fai
nuovamente

   xmodmap -pke > xmodmap.us

ti ritrovi due file che puoi caricare al volo come e quando vuoi
(sempre con xmodmap).

 >  E come posso, sempre da console, modificare il linguaggio di sistema da
 >  us a it? (vorrei farlo senza riavviare X).

"man locale", ed il fatto che un processo puo` modificare solo le
proprie variabili d'ambiente che poi vengono ereditate dagli altri
processi da esso avviati dovrebbe schiarirti le idee in proposito.

--
_|_/  _\_|  _|____|___|___| http://www.linuxtrent.it