[Lugge] Re: Re: [Lugge] Re: Installazione programmi centralizzati

  • From: ianezz@xxxxxxxxxx
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 18 Mar 2002 11:48:47 +0100

choppoman@xxxxxxxxx, pigiando tasti a caso sul citofono, ha scritto:

 > Questo significa che dovrei avere X aperto sul server di applicazioni
 > mentre i client diskless si connetterebbero visualizzandone l'output....
 > ...mi chiedo però cosa succederebbe se i client fossero piu di uno?

Riguardo al dimensionamento dell'application server, un mio amico (che
li installa professionalmente) dice che in genere, per un 10/15 client
che usano StarOffice 5.2, ci vuole una biprocessore con 1GB di memoria
(o piu`).

Piu` che la potenza di calcolo conta la memoria, visto che le
applicazioni interattive occupano spazio ma per la maggior parte del
tempo sono idle in attesa di input...

Nel laboratorio del LinuxTrent abbiamo un Athlon 1100 con 512MB, che
bene o male regge altre 9 stazioni: alcune sono macchine Windows con
Cygwin e XFree86 per Cygwin, altre sono terminali diskless (in pratica
dei Cyrix 233 diskless con scheda video e scheda di rete) che fanno il
boot e fanno partire X grazie a LTSP (http://www.ltsp.org).

Il tutto e` in rete a 100Mbps con uno switch, senza preferenze
particolari per il server (a far bene bisognerebbe collegare il server
allo swith via gigabit ethernet, visto che son tutte connessioni
punto-punto dai terminali al server). X non se la cava male, basta che
non viaggino troppe bitmap in rete (i.e. sfondi) e che non ci siano
troppi refresh (i.e. e` meglio evitare di far refreshare le finestre
durante il ridimensionamento).

Questo venerdi` avremo una prova sul campo con queste dimensioni (nel
senso che parte un corso).

Quello che ti posso dire di certo e sperimentato e` che una
configurazione simile con 4 terminali (Athlon 1100, 512MB, 4 terminali
diskless, in rete con un hub a 100Mbps) non ha problemi di sorta per
farci girare 5 copie di mozilla con 5 persone che navigano in rete
(load 0.20, 0.30 quando e` tanto), a parte il flash plugin che su
vecchie versioni di Mozilla non ne vuole sapere di andare remotamente
via X protocol (e` un baco noto che dovrebbe esser stato risolto).

--
 |   \    \  | ___|_  |_  | ianezz AT sodalia.it
 |  _ \  | \ | _|    /   /  Visita il LinuxTrent a
_|_/  _\_|  _|____|___|___| http://www.linuxtrent.it

 Corso Linux Base: martedì 15:00-18:00
 Incontro in sede: sabato   9:30-12.30