[Lugge] Re: Raid 1.. qualche suggerimento ?

  • From: "Roberto A. F." <me@xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 11 Feb 2004 17:03:05 +0100

On Mon, 9 Feb 2004 08:23:16 -0000
<maurizio.colella@xxxxxx> wrote:

> Buongiorno a tutti.
> Sono alle prese con le impostazioni del RAID 1 su RedHat 9.0.
> E' da tempo che ho installato tale SO su diverse macchine INTEL con
> Hard-disk SCSI... e credevo di averlo installato correttamente.
> Sebbene abbia realizzato il Raid 1 su  3 partizioni differenti
> (md0-md1-md2)dove ho formattato l'area di "swap", "/boot e  "/" , oggi
> noto che se alla macchina, dopo uno shut-down corretto, disattivo un
> disco particolare dei due, il SO non riparte. Mi sembra di capire che
> la parte che riguarda il boot sia "scritta" solo su un disco. Potreste
> [...]

 Leggi qua:

 http://willert.dk/geek/raid.html

 lilo deve essere installato su entrambi i dischi, infatti il bootload
non è mirrorato e non ha senso che lo sia visto che deve contenere
informazioni diverse.

 in pratica devi avere due lilo.conf uno per /dev/hda, per esempio, e
uno per /dev/hdc
 poi lanci lilo con il primo config e poi lilo con il secondo config
 lilo permette di specificare il file di configurazione con l'opzione -C