[Lugge] R: alcune domande[fastweb e pc vecchi]

  • From: "gianlu]{a" <theblackangel@xxxxxxxx>
  • To: <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 8 May 2004 10:41:03 +0200

>allora la mia prima domanda è:

>mi piace molto smanettare con il pc e da quasi 2 anni uso mandrake
ora la >9.2, ma purtroppo ho poche nozioni di reti e cose
correlate... ho questo >problema, non riesco a configurare l'accesso
a internet con fastweb... ho >una scheda di rete "Fast Ethernet PCI
Realtek RTL9139(A)", la mia mandrake >la riconosce almeno credo... ho
sentito dire che usando il DHCP dovrebbe >autoconfigurarsi, ma non
comprendo bene cosa devo fare... al limite non si >potrebbero
impostare manualmente ip gateway dns ecc ecc?

Allora tramite dhcp la scheda di rete si prende tutti i parametri di
cui necessita per il funzionamento, ovvero ip-subnet-gateway e dns.
L'HAG di fastweb funziona da dhcp server e rilascia i parametri alla
tua scheda e quindi ti basta aprire un browser et voilà sei in rete
come con windows ;)

I parametri si possono anche impostare manualmente tanto l'ip di
fastweb è dinamico per modo di dire, il lease time sul dhcp centrale,
quello che assegna l'ip al tuo HAg è molto alto, quasi tre giorni...
Per farlo torni un attimo al tuo windows, dai un ipconfig / all se
sei su NT/XP o winipcfg se sei su 98/me e ti scrivi i parametri che
ti da e poi li imposti staticamente sul tuo pinguino.

>poi non capisco bene come funziona, se la eth0 si attiva all'avvio
mi >funziona come su windows che se clicco su explorer è già connesso
oppuro mi >devo connettere manualmente?

Leggi sopra.

>ah se dovesse essere utile io ho modem-hag in un solo apparato(tempo
fa >erano separati)
No non serve a nulla, la soluzione è identica, con il nuovo hag salvi
spazio e prese...

>qualunque suggerimento o aiuto mi farebbe piacere (mi sono rotto di
dover >riavviare per controllare posta e vedere 2 cose su internet
poi non posso >nemmeno aggiornare da internet cioè posso farlo ma è
na menata, devo >scaricare da win e poi da root prelevare i file e
poi intallarli 2 palle!)

Dunque se non riesci a navigare sarebbe opportuno che postassi i
risultati del comando ifconfig, oppure di ip addr.
L'output del comando ti dice che ip è associato alla eth0.

>la seconda domanda è:
>dove posso trovare dei cumputer 386-486 o pentium per fare delle
prove di >rete tipo firewall o ftp-webserver? ovviamente a poco
prezzo, ed ovviamente >computer dove ci posso mettere delle schede di
rete abbastanza recenti >(diciamo delle 10/100mbit)
>al marc c'era qualcosa? o c'è qualcosa non ricordo se lo hanno già
fatto e >se lo devono ancora fare...

Si al marc di solito si trovano, c'è la settimana prossima :D
Okkio al bidone cmq e provali sempre li se puoi.

Ciaz
gianluka

---
Le mail in uscita da Leonardo sono certificate Virus Free.

Errore Apertura DB