[Lugge] R: Re: chmod e fat32

  • From: "Alessandro Mortola" <a.mortola@xxxxxxxxxxx>
  • To: <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 2 Feb 2004 23:25:19 +0100

Grazie 1000.
Provo subito!
;-)))

-----Messaggio originale-----
Da: lugge-bounce@xxxxxxxxxxxxx [mailto:lugge-bounce@xxxxxxxxxxxxx]Per
conto di Matteo Lunardi
Inviato: lunedi 2 febbraio 2004 23.20
A: lugge@xxxxxxxxxxxxx
Oggetto: [Lugge] Re: chmod e fat32

Alessandro Mortola ha scritto:
> ho installato RedHat sul portatile riducendo l'originaria partizione ntfs
di
> XP.
> Durante il processo di installazione ho creato una partizione fat32 che
> risulta visibile ed utilizzabile sia da RedHat, sia da WinXp.
> Ho modificato il file fstab con la seguente riga:
> /dev/hda      /mnt/fat32      vfat    defaults
> Tale cartella (e tutti i file contenuti) hanno permessi 755. Il che
> significa che con un utente diverso da root non posso modificarli.

Puoi fare due cose, entrambe richiedono l'aggiunta di opzioni a fstab:
la prima e' aggiungere uid in modo da far si' che, quando mount monta in
automatico il filesystem, tutti i file risultino con owner definito da
uid (puoi fare lo stesso con gid ed un gruppo, pero' se i permessi sono
755 non ti serve); quindi, supponendo l'utente alessandro con uid=500,
questa riga:
        /dev/hda        /mnt/fat32      vfat    defaults,uid=500

rendera' alessandro proprietario di tutti i file.
La seconda cosa e' aggiungere l'opzione umask, sempre da mettere dopo
defaults, pero' qui devi leggerti la man page di fstab o mount, perche'
sto andando a memoria e non mi ricordo bene ;-).

Ciao.

--
Matteo Lunardi.                  _  _/\___/\_