[Lugge] Re: R: Re: R: [LINUXDAY] Polemica sul formato DOC (era Campag na pubb licitaria)

  • From: Roberto A.Foglietta <fogliettar@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: LUGGE MLIST <lugge@xxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 21 Nov 2002 16:18:39 +0100

On Thu, 21 Nov 2002 15:35:27 +0100
"Centofanti, Marco (MARES)" <m.centofanti@xxxxxxxxx> wrote:

> Non sono un esperto, quindi perdonami se sbaglio, ma proprio per il
> motivo che rtf e pdf non sono coperti da GPL o similari, non c'e' nulla
> che impedisca domani che MS o Adobe modifichino le specifiche e ne
> tengano i principi per se'.

 Esattamente quanto succede oggi per il formato DOC.

 Cmq hai ragione nessuna garanzia su quei formati ma obbiettivamente dubito che
una manovra come quella da te citata potrebbe realmente essere intrapresa.
 Sarebbe un chiudere il pollaio dopo che le galline sono scappate!
 ;-)

 Tutto in _teoria_ e` possibile: colpo di stato e GPL a pagamento!
 Io direi che in questi casi valga la pena di ragionare in termini di "oggi" e
"domani, come futuro non troppo lontano, entro ipotesi credibili/plausibili"

 Oggi alcuni formati sono facilmente leggibili da 'tutti' perche` standard
aperti e documentati, sebbene non vi sia la garanzia che lo rimaranno in un
futuro remoto. Al contrario altri formati non sono standard aperti, non lo sono
stati e non c'e` nulla che faccia pensare che lo saranno in un futuro prossimo.
Mi pare che ci sia una consistente differenza. Mi pare che ci sia margine di
scelta!

 http://www.goldmark.org/netrants/no-word/attach.html

 Tanto per essere chiari cio` che non e` BIANCO non e` necessariamente NERO.
 Cioe` un formato non libero non e` necessariamente uguale ad un formato
completamente chiuso.

 Il punto della questione NON e` essere *perfetti* o cercare di esserlo.
 Il punto della questione e` COSA E` PRIORITARIO?

 - raggiungere il 99% dei lettori sacrificando al 100% un fronte di battaglia
(quella sui formati)
 - raggiungere il 90% dei lettori sapendo che una battaglia richiedera` un
ulteriore passo (chiusi->aperti, aperti->liberi)
 - raggiungere  <  5% dei lettori ma fare i duri e puri (equivale a parlare con
se stessi)

 Le percentuali, non sono tirate alla cavolo, sono molto ragionevoli.

 Per chi esiste un giorno soltanto all'anno e` prioritario ottenere il massimo
della visibilita`, ovviamente.
 Questo significa che _dopo_ questo temporale (un po' incoerente:msg/fmt) di
informazione rimmara` a noi il compito di spiegare ad una massa di curiosi
quello che sicuramente non potra` essere compreso in un solo giorno. Ad esempio
la differenza fra DOC e RTF.

 Pero` ribadisco se usiamo il DOC come veicolo informativo poi dobbiamo
scordarci di insegnare a farne a meno, oppure la coerenza e` un optional?

   ||_)   ||\    ||_   /            GEA Automotive S.R.L.             |
   || \   ||¯\   ||¯       Software Research & Development Division   |
   ¯¯  ¯° ¯¯  ¯° ¯¯  °   tel.: +39 010 65966917                       |
   Roberto A. Foglietta  com.: mailto:fogliettar@xxxxxxxxxxxxxxxxxx   |
 \ Linux & SW Architect  per.: http://digilander.iol.it/robang        |