[Lugge] Re: R: Re: COMPLICHIAMO IL PROBLEMA Re: dual boot e NTFS

  • From: "Sentenza" <mauancon@xxxxxx>
  • To: <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 19 Dec 2001 18:08:18 +0100

Ciao Roberto.
Questo procedimento permette al bootloader di nt (bastardo dentro!)di
sopravvivere felice e contento
all'interno dell'MBR, mentre Lilo viene installato nella partizione di root
della tua distro (quale essa sia!).
E' importante che tu compia questo passo, poichè la maggior parte delle
installazioni, per default, installano
Lilo o Grub nell'MBR del disco, rompendo le scatole a winzozz.
Se per sbaglio sovrascrivi l'mbr , puoi provare ad utilizzare l' Emergency
Disc di NT ....e pregare.
La modifica del boot.ini serve per spiegare all' NTLDR(il prg di NT che
carica il sistema) qual'e'il settore di
boot richiesto per caricare l'altro sistema.E', in pratica, un semplice link
al file di 512byte con l'immagine di
Linux.
Con questo sistema puoi installare la tua distro anche sul terzo HD e
costringere winzozz a caricarla per te (un
brivido di libidine all'avvio ;-)
Quando, non conoscendo tutto cio', ho rasato via la mia partizione NT sul pc
aziendale, ho trovato molte spiegazioni
in questi due siti (cio' e' successo più di un anno fa, quindi non so se
siano ancora on-line):

http://www.linuxvalley.com/mirror/lgei/lgei9901/lgei9901_04.html
http://online.infomedia.it/riviste/dev/64/articolo24/articolo.htm

 Ciao, e .......  in bocca a winzozz!