[Lugge] R: Modem GSM e scrivere su seriale

  • From: "Stefano Roselli" <sroselli@xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 6 Feb 2002 18:05:14 +0100

Finalmente una domanda a cui posso rispondere anch'io ... ;-)

> Sto provando un modem GSM da apparato quindi senza driver, su
> winzozz tutto

per curiosita, cosa usi?

> ok con l'hyperterminal gli schiaffo i comandi AT e va che e` una bellezza
> ma su Linux non ho idea di come fare. C'e` un modo per spedire i
> comandi AT
> direttamente sulla seriale ? Come ?
> Ho provato un disperato tentativo facendo
>
>      echo ATD+39338[ecc]; >/dev/ttyS1
>
> ma mi stampa solo il messaggio ATD+39338[ecc] a video.
>
> AIUTO !

Io l'ho fatto con un Siemens M20T e un Gecom usando kermit, utile da
imparare anche per fare trasferimento di file fra PC e per l'ftp se il PC e
in rete (questo non l'ho mai usato pero).

Se usi RedHat e nel CD, ma di default _non_ e installato, altrimenti sul
sito del Kermit Project.

Una volta installato parti con :
kermit

poi (se hai collegato alla ttyS1 -> COM2):
set line /dev/ttyS1
set speed 38400
set carrier-watch off
connect

e da qui in poi tutti i comandi at che vuoi
La velocita di trasferimento e importante e io l'avevo trovata nel manuale
del GSM (comunque se lo usavi sotto Windows la devi sapere gia)

Se ti interessa gestirlo in un programma tuo in C e abbastanza semplice, in
Java e piu complicato ma se ti interessa te lo spiego.

Saluti,
Ste.