[Lugge] Re: R: MS e il codice sorgente

  • From: "Roberto A. Foglietta" <fogliettar@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: LUGGe <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: 14 Feb 2002 12:39:09 -0500

On Thu, 2002-02-14 at 06:21, Stefano Roselli wrote:
> Scusa ma se non ho capito male gli stati chiedono di mostrare i sorgenti ad
> un loro esperto, non di rendere pubblici gli stessi. Quindi, anche se il
> tribunale desse il consenso, quale vantaggio avrebbe lo sviluppo di Wine?

 Secondo te un'esperto basta... quanto tempo ci mette un esperto da solo
a leggere i codici sorgenti? 100anni?
 E se ci sono 20 uomini per 20 stati fanno già 400 americani che
conoscono le specifiche di win32... parliamone.

 È chiaro che se la richiesta fosse SOLO di esaminare il codice sotto
NDA allora già le università americane li hanno. Quello che chiedono è
di poter entrare nel merito delle scelte e delle implementazioni e
questo necessariamente equivale a scrivere ed a pubblicare una lista di
tutte le chiamate API di sistema SYS<->HW, SYS<->PRG per scoprire quanto
MS abbia voluto abusare della sua posizione di monopolio (che abbia
abusato in campo economico è ormai accertato, sul piano tecnico non
ancora).
 Senza una tale "disegno" di archittetura di sistema da depositare agli
atti qualunque esperto potrebbe dire (dietro palate di soldi) quello che
più gli pare (a quello che gli ha datoi soldi). Affinchè un giudizio sia
obbiettivo è necessario che sia falsificabile, in questo caso in qualche
maniera pubblico (anche se magari non sarà TOTALMENTE pubblico).