[Lugge] Re: R: [LINUXDAY] Polemica sul formato DOC (era Campagna pubb licitaria)

  • From: Roberto A.Foglietta <fogliettar@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: LUGGE MLIST <lugge@xxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 21 Nov 2002 11:55:21 +0100

On Thu, 21 Nov 2002 12:26:28 +0100
"Centofanti, Marco (MARES)" <m.centofanti@xxxxxxxxx> wrote:

> RTF lo aprono automaticamente tutti gli editor di testo, da WordPad a
> Word per Win passando per TextEdit su Mac.

 Appunto... era una polemica...
 :D

 Ma forse NoteTab Pro 4.91 non esporta in RTF

<GABIBBO MODE: ON, perche` essere bastardi dentro fa show>

 http://genova.linux.it/LD2002.html

 oppure meglio ancora questa tenuta in cache da google (in caso di repentina
modifica)

http://216.239.51.100/search?q=cache:8cUV1SLU9a8J:genova.linux.it/LD2002.html+linux+day+genova&hl=en&ie=UTF-8

 vediamone il sorgente:

 <?xml version="1.0"?>
 <!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN"
"http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd";>
 <head>
  <title>Programma Linux Day 2002 - GLUG</title>
  <link rev="made" href="mailto:sc@xxxxxxxxxxxxxxxxx"; />

 Ora sappiamo qual'e` l'editor preferito da Stefano Canepa del GLUG

 NoteTab Pro 4.91

 http://www.notetab.com/download.htm

 sito in cui Free significa Free as beer e non libero!

<GABIBBO MODE: OFF, perche` ho anche altro da fare!>

> Sei sopravvissuto alla d'Itrizzazzione!! ;-)?

 Dopo aver fondato il gruppo linux di fisica ho avuto il piacere di averlo in
lista per molto tempo finche` un giorno non me ne sono andato con gli gli
attuali fondatori del LUGGE... storia...
http://www.fisica.unige.it/~linuxgrp/pub/storia.email.txt

> A proposito: ci sara' il Maestro al LinuxDay?

 Credo a quello del GLUG... non so...

> la discussione e' spinosa: RTF e' proprietà di MS, e PDF di Adobe...

 Non mi pare che M$ ne sia proprietaria, e` mi risulta colei che l'ha
formalizzato e lo mantiene come formato.
 Inoltre lo RTF e` un formato aperto nel senso che ci sono pubbliche specifiche
a riguardo.

 http://www.biblioscape.com/rtf15_spec.htm#Heading1
 http://www.webopedia.com/TERM/R/rich_text_format_RTF.html
 http://www.faqs.org/faqs/graphics/fileformats-faq/part3/section-127.html

 Il formato PS e il suo succesore PDF Portable Document Format invece
appartiene ad Adobe che ne ha fatto uno standard 'aperto', cioe` di cui
comunque sono disponibili tutte le specifiche

 http://www.adobe.com/products/acrobat/adobepdf.html
 http://partners.adobe.com/asn/developer/acrosdk/DOCS/pdfspec.pdf

 Non c'e` minimamente paragone con il formato DOC per cui non esistono
specifiche pubbliche, aperte e per quanto ne so i filtri import/export sono
comunque una regalia di M$ in formato +/- binario o coperto da accordi di NDA.

 Insomma per farla breve nessuno a parte fare del reverse engeenering puo`
scrivere dei filtri import/export Word mentre puo` farlo per quanto riguarda i
formati PS/PDF e RTF. Sul formato dell'Adobe effettivamente potrebbe esserci il
problema della rivalsa del brevetto/copyright riguardo al formato.

 Quello che voglio dire e` che ORMAI tutti i formati utili sono stati inventati
e ampiamente usati.
 Ora per come stanno le cose mi pare un po' difficile trovare un formato (HTML?
XML?) diffuso ma senza un proprietario (anche l'HTML appartiene ad un consorzio
W3C).
 Dal mio punto di vista e` importante non favorire quei formati che sono
specifici di determinate applicazioni e che quindi tendono a forzare il mercato
verso una direzione unica perche` i concorrenti sono svantaggiati.

 Ad esempio un formato alternativo a ppt puo` di nuovo essere il pdf (come ci
ha mostrato zingus) ma sicuramente il formato ppt non e` importante nel
rapporto Pubblica Amministrazione - Cittadino come il formato DOC vs RTF. Se
uno stato o un comune distribuisce materiale in DOC il cittadino sara`
forzatamente orientato in una certa direzione. Sicuramente il formato RTF
risulta MOLTO piu` neutrale da questo punto di vista.

 Alla peggio un RTF me lo modifico/leggo con Vim sebbene non sia il massimo
della comodita`... pero` fa molto matrix non decodificato!
 :D

> p.s. io sono un nuovo iscritto, e sabato ci saro' quasi sicuramente
> tutto il pomeriggio (metto il quasi perche': 1- vengo da fuori e se
> diluvia rinuncio 2- potrei avere ancora la figlia influenzata, e nel
> caso devo fare il baby sitter...).

 ti aspettiamo.

> Per questo non mi impegno formalmente, ma se vengo daro' sicuramente una
> mano per qualsiasi attivita'.

 Grazie,
--
   ||_)   ||\    ||_   /            GEA Automotive S.R.L.             |