[Lugge] R: E ora... SAMBA !

  • From: "Stefano" <flydream@xxxxxxxx>
  • To: <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 31 Jan 2002 14:21:38 +0100

>Vorrei installare SAMBA su di un serverino ma prima di farlo vorrei
>accertarmi di quello che ho capito:
>   Posso "vedere" dischi win dalla macchina LINUX;
>   Posso "vedere" parti di disco linux da macchina WIN;

esattamente se hai comprato Linux&C di dicembre c'è un ottimo articolo su come
far funzionare Samba in una rete Win 9x, in un workgroup NT e come far
funzionare la macchina Linux come server PDC. Ho scritto a tal proposito una
piccola guida sul mio sitino (piccolo contributo a Linux Mandrake:
http://linuxmandrake.monrif.net )

>Altra cosa:
>installando RedHat mi propone come possibilita` di filesystem ext2, ext3 e
>VFat. Pregi ? Difetti ?

Vfat lascia perdere.... il filesystem di windows è mooooolto poco performante
per Linux. Ext2 è ottimo ma in caso di hard reboot si rischia di perdere dati.
Problema risolto ottimamente con ext3 che come raiserfs è "jounled"
Saluti