[Lugge] Re: R: Due gw con linux

  • From: "Giovanni P. Caruso" <giovannip.caruso@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 28 Jul 2005 02:12:04 +0200

gianlu]{a ha scritto:

Mmhh se è per quello che penso io, non ti servirà più a brevisimmo ;)

Speriamo...ma parto a fine settimana ed ho l'ansa da piazzuola autostradale:-D

Ora avevo in mente due o tre soluzioni ma non so quanto applicabili:
1) aggiungere una ethernet sul primo gw con il secondo ip ext e in qualche

modo dirgli "usa questa scheda se l'altra linea va giù"

2) tenere i due gw ed indicare in qualche modo ai client la presenza anche

del secondo gw di modo che usino principalmente l'uno ed eventualmente l'altro.

Entrambe le due proposte hanno varie soluzioni, alternative al multihoming
bgp:
In ordine di facilità di utilizzo:
-ip route add equalize nexthop IP1 dev ethX
nexthop IP2 dev ethX
Link maggiormente esplicativo
http://www.samag.com/documents/s=1824/sam0201h/

Ho dato una occhiata...leggerò tanto mi sa:-D

-attivare un demone di routing e giocare con le metrics,dai una metrica più
bassa all'indirizzo predefinito e in questo modo se cade la connessione
predefinita, quella con metrica più bassa, passi all'altra.

Questo però dove nel gw predefinito o nei client?

Nota che cmq quanto detto vale per il bilanciamento delle connessioni in
uscita.

Si si mi basta quello:-D

viaggio non vorrei dovermi collegare dalla piazzola in gprs al sistema.

Ti sei autorisposto... :D

Sarà un lunghissimo agosto mi sa:-DDD A presto!!!

--
Giovanni Caruso
-La vita é una lunga lezione di umiltà - J. W. Barrie