[Lugge] R: Due gw con linux

  • From: "gianlu]{a" <theblackangel@xxxxxxxx>
  • To: <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 27 Jul 2005 20:03:06 +0200

>Ciao a tutti,
>ho una piccola lan che devo collegare all'esterno con due ip differenti.
>Dato che fra poco parto e non avendo avuto fin'ora molto tempo per trattare
l'argomento ho predisposto due pc con linux per fare da firewall/gw una
puntata su un ip e
>una sull'altra. L'obbiettivo sarebbe quello che, nel caso un ip non vada
più (tipo è morta la linea di collegamento con un provider) la lan possa
usare l'altro gw (e
>quindi l'altro ip con il secondo provider per funzionare autonomamente.

Mmhh se è per quello che penso io, non ti servirà più a brevisimmo ;)

>Ora avevo in mente due o tre soluzioni ma non so quanto applicabili:
>1) aggiungere una ethernet sul primo gw con il secondo ip ext e in qualche
modo dirgli "usa questa scheda se l'altra linea va giù"
>2) tenere i due gw ed indicare in qualche modo ai client la presenza anche
del secondo gw di modo che usino principalmente l'uno ed eventualmente
l'altro.

Entrambe le due proposte hanno varie soluzioni, alternative al multihoming
bgp:
In ordine di facilità di utilizzo:
-ip route add equalize
  nexthop IP1 dev ethX
  nexthop IP2 dev ethX
Link maggiormente esplicativo
http://www.samag.com/documents/s=1824/sam0201h/
-attivare un demone di routing e giocare con le metrics,dai una metrica più
bassa all'indirizzo predefinito e in questo modo se cade la connessione
predefinita, quella con metrica più bassa, passi all'altra.
Nota che cmq quanto detto vale per il bilanciamento delle connessioni in
uscita.

>3) modo che sicuramente funziona ma che prevede l'intervento umano:
>colelgarmi in ssh alla macchina che fa da gw principale dall'altro gw  e
lanciare uno script che cambia la rotta di default del primo gw facendolo
puntare al
>secondo.Questa vorrei evitarla perché se succede qualcosa mentre sono in
viaggio non vorrei dovermi collegare dalla piazzola in gprs al sistema.

Ti sei autorisposto... :D

 Sponsor:
 Entra nell'universo SKY!
* se ti abboni online entro il 31 Luglio: il Cinema è GRATIS fino a settembre!
GRATIS il decoder e il 13° mese! E' un'offerta da non perdere, scoprila subito
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid674&d'-7