[Lugge] R: Collaborazione con ISF

  • From: "gianlu]{a" <theblackangel@xxxxxxxx>
  • To: <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 13 Feb 2004 17:40:33 +0100

>Ciao a tutti,
>
>  so che alcuni di voi hanno già pensato ad una collaborazione tra il
>  LUGGE e Ingegneria Senza Frontiere, e come rappresentante di
>  quest'ultima, mi trovate pienamente d'accordo. Si possono fare tante
>  buone cose insieme, credo che a questo punto l'ideale sarebbe
>  incontrarsi di persona e parlarne.

Non lo sapevo, ma mi fapiacere anche perchè tra poco spero di essere ing.,
va bene anchesenza frontiere, ma con pezzo di carta sul muro.... :D

>[CUT]
> nostro sito: www.diam.unige.it/isf
Guarderò il sito.

>  La ragione per cui vi scrivo è terribile: cedifod ha pagato
>  profumatamente il software di quella multinazionale che noi tutti
>  conosciamo!

???!!!!Mi autocensuro per non aprire flame inutili.

>  Allora, si può fare qualcosa? E' anche probabile che cedifod abbia
>  bisogno di avere altre macchine in futuro: esistono alternative più
>  sostenibili? La domanda è retorica, ed ho anche già qualche idea in
>  merito, ma prima di parlarvene vorrei sentire cosa ne pensate. Per
>  evitare di far partire adesso una discussione su quale sia la distro
>  più indicata, discussione che rischia di essere un po' troppo
>  astratta in questo momento, vi chiedo in particolare: come vi
>  muovereste? Che indagini fareste? Che informazioni vi servirebbero?

Beh per fare qualcosa direi che si può fare.
Tralasciando I dettagli tecnici che a questo punto della discssione mi
sembra inutili, io cercherei di capire quali sono le reali esigenze di
cedifod, magari con una indagine conoscitiva sulle "pratiche informatiche"
dei dipendenti/volontari,tutto questo per  poter raccolgiere dei dati utili
allo studio di una soluzione customizzata alle loro esigenze.
Tanto per fare un esempio, se loro hanno bisogno di una rubrica distribuita,
gli si può proporre una soluzione mysql+tomcat+jsp, per dirne una, non so se
mi sono spiegato, spero di sì.

> Ci sentiamo presto, grazie!

Ciao ciao
Gianlu]{a