[Lugge] Re: Quesito biricchino di programmazione in C (birra in palio)

  • From: "Roberto A. Foglietta" <me@xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 09 Jun 2004 12:39:18 +0200

Roberto A. Foglietta ha scritto:

==== (QUESITO) ====

 Ora il quesito è: <<se invece fossi ostinato e volessi scrivere
prorpio così, come la [5], confondendo la macro con una funzione? Avete
un idea di come si può fare?>>

 Io ho trovato una soluzione ed è così carina IMHO quanto altrettanto
sconosciuta che merita di essere diffusa... anche perchè pare sia una di
quelle cose che programmatori con 10/15 anni di esperienza sulle spalle
ritengono sia un limite invalicabile e si piegano al volere della
sintassi del C. Lo scopo del gioco è quello di prendersi gioco del
parser/compilatore C e lancio la sfida: una birra in palio al chi lo
scopre. Scadenza il 16 giugno 2004, fra una settimana!
 ;-)

Fine del gioco e doppia figura di merda per me:

 - mi hanno detto che la soluzione do { ... } while(0) è usata spesso
   nel kernel

- mi hanno riferito che è uscita di recente su linux magazine

 scusate ma pensavo fosse un'idea originale... non potrò brevettarla!
 ;-)

Roberto A. Foglietta
http://roberto.foglietta.name
http://lugge.net